Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Regioni, cosa non sappiamo? Un rapporto sulla capacità amministrativa delle Regioni [TA.08]

17 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


È tornato centrale nel dibattito pubblico il regionalismo differenziato, ma prima di avviare quel percorso sarebbe ragionevole preoccuparsi di conoscere la macchina amministrativa che dovrà affrontarlo. L’Indice di capacità amministrativa offre la radiografia comparata delle Regioni italiane, non tanto in termini di politiche intraprese, quanto di buon funzionamento della macchina amministrativa.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Area Enti Pubblici FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.

    • Intervengono
    •  Paola Caporossi
      Paola Caporossi

      Fondatrice e Vicepresidente – Fondazione Etica

      Laureata cum laude in Scienze Politiche al “Cesare Alfieri” di Firenze, si è specializzata a Rutgers University (New Brunswick, N.J.) e all’Institut d’Etudes Politiques (Parigi) con Yves Mény.
      ‘E stata Visiting Scholar a Columbia University (New York) con Giovanni Sartori. È membro della Società Italiana di Scienze Politiche e dell’Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione presso il Ministero della Funzione Pubblica.

      Dal 2008 è co-fondatrice e Presidente ad honorem di Fondazione Etica, che si occupa della valutazione delle Pubbliche Amministrazioni, trasparenza e prevenzione della corruzione, innovazione a impatto sociale.
      Nel 2015 ha fondato e presiede l’Agenzia Rating Pubblico, che si occupa dell’elaborazione di un indice sintetico per le PA.
      Dal 2017 è Coordinatore del GovLoc Lab (Laboratorio di ricerca sui governi locali) di LUISS – Icedd.

      Collabora con European Commission-DG Regio e con World Bank-GPSA; con il Ministero della Funzione Pubblica, il Ministero degli Affari Regionali, la PdCM – Agenzia per la Coesione Territoriale, Anac; con alcune Regioni e Comuni, oltre che con Anci Lombardia e Leganet; con Caritas.

      È stata docente per (selezione) Eunomia– Scuola di Alta Formazione Politico Istituzionale, per la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, per Regione Lombardia, per World Bank, per ANAC, per Legambiente.
      Ha ottenuto riconoscimenti per Fondazione Etica da Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti, Group of States against Corruption presso il Consiglio d’Europa.
      È stata vicepresidente del CER (Centro Europa Ricerche).

      Ha lavorato nell’ambito della ricerca sulla Pubblica Amministrazione per: il CENSIS, il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’Università di Firenze, l’IRTSA (Istituto di Ricerca sullo Stato e l’Amministrazione), per il Dipartimento di Scienza della Politica dell’Università di Firenze, per l’A.ME.L.A. (Associazione Mediterranea e Latino Americana di Ricerca e Formazione).
      Ha collaborato con l’ONU come analista della Missione della Santa Sede a New York.

      È componente di Open Government Forum Italia, di Astrid, di Fondazione Italia Sociale, del Comitato Scientifico di ASES-CIA, del Forum Disuguaglianze e Diversità, di LIBenter.

      Autrice di molti articoli e paper, i suoi testi sono pubblicati periodicamente da Il Corriere della Sera, oltre che su Huffington Post, Italia Oggi e il Riformista. Relatrice in numerose conferenze, anche internazionali.

    •  Daniele Dotto
      Daniele Dotto

      Direttore Aggiunto e Capo dell’unità governance e PA – DG Reform, Commissione Europea

      Daniele Dotto è entrato a far parte della Commissione europea nel 1993 dopo una breve esperienza nel settore privato. Ha iniziato la sua carriera presso l’UE nel dipartimento incaricato di monitorare la realizzazione del mercato unico. Nel 1996 si è trasferito presso il dipartimento per le politiche dei consumatori, dove si è occupato della crisi della “mucca pazza” e delle relazioni esterne del dipartimento. Nel 2000 ha partecipato alla riforma della Commissione europea, la “Riforma Kinnock”. È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l’unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”. Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione “Sostegno alle riforme degli Stati membri” della DG REFORM. Collabora regolarmente con l’Università Bocconi e la Scuola Normale “Sant’Anna” di Pisa.
      È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l’unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”.

      Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione “Sostegno alle riforme degli Stati membri” della DG REFORM. Collabora regolarmente con l’Università Bocconi e la Scuola Normale “Sant’Anna” di Pisa.