Paola Caporossi

Paola Caporossi

Biografia

Laureata cum laude in Scienze Politiche al “Cesare Alfieri” di Firenze, si è specializzata a Rutgers University (New Brunswick, N.J.) e all’Institut d’Etudes Politiques (Parigi) con Yves Mény.
‘E stata Visiting Scholar a Columbia University (New York) con Giovanni Sartori. È membro della Società Italiana di Scienze Politiche e dell’Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione presso il Ministero della Funzione Pubblica.

Dal 2008 è co-fondatrice e Presidente ad honorem di Fondazione Etica, che si occupa della valutazione delle Pubbliche Amministrazioni, trasparenza e prevenzione della corruzione, innovazione a impatto sociale.
Nel 2015 ha fondato e presiede l’Agenzia Rating Pubblico, che si occupa dell’elaborazione di un indice sintetico per le PA.
Dal 2017 è Coordinatore del GovLoc Lab (Laboratorio di ricerca sui governi locali) di LUISS – Icedd.

Collabora con European Commission-DG Regio e con World Bank-GPSA; con il Ministero della Funzione Pubblica, il Ministero degli Affari Regionali, la PdCM – Agenzia per la Coesione Territoriale, Anac; con alcune Regioni e Comuni, oltre che con Anci Lombardia e Leganet; con Caritas.

È stata docente per (selezione) Eunomia– Scuola di Alta Formazione Politico Istituzionale, per la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, per Regione Lombardia, per World Bank, per ANAC, per Legambiente.
Ha ottenuto riconoscimenti per Fondazione Etica da Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti, Group of States against Corruption presso il Consiglio d’Europa.
È stata vicepresidente del CER (Centro Europa Ricerche).

Ha lavorato nell’ambito della ricerca sulla Pubblica Amministrazione per: il CENSIS, il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’Università di Firenze, l’IRTSA (Istituto di Ricerca sullo Stato e l’Amministrazione), per il Dipartimento di Scienza della Politica dell’Università di Firenze, per l’A.ME.L.A. (Associazione Mediterranea e Latino Americana di Ricerca e Formazione).
Ha collaborato con l’ONU come analista della Missione della Santa Sede a New York.

È componente di Open Government Forum Italia, di Astrid, di Fondazione Italia Sociale, del Comitato Scientifico di ASES-CIA, del Forum Disuguaglianze e Diversità, di LIBenter.

Autrice di molti articoli e paper, i suoi testi sono pubblicati periodicamente da Il Corriere della Sera, oltre che su Huffington Post, Italia Oggi e il Riformista. Relatrice in numerose conferenze, anche internazionali.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

14 Giu
14:00
19:00

L’ARENA DI FORUM PA[AR.02]

ARENA Online & in presenza
Scopri i dettagli dell'evento