L’ARENA DI FORUM PA | La PA oltre la PA: ripensare l’amministrazione mettendo al centro reti e persone [AR.04]
22 Maggio dalle 14:00 alle 18:00
Arena
Il programma di FORUM PA prosegue nel pomeriggio, lungo il filo rosso della PA che sa guardare oltre i propri confini. La collaborazione con stakeholder di varia natura e le politiche per il reclutamento di nuovi talenti saranno i temi degli eventi di scenario. A questi si aggiungeranno interviste e confronti con importanti rappresentanti delle istituzioni, anche sul ruolo che la comunicazione pubblica può svolgere in questo percorso.
In programma in questa Arena tre “Conversazione con…”, che vedranno ospiti il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, il Sottosegretario di Stato all’Editoria Alberto Barachini e il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati
- 14:15
15:15Scenario | PA APERTA. Per un rilancio del paradigma del “governo con la rete”[AR.04_SC.07]
Il concetto di “governare con la rete” (Stephen Goldsmith e William D. Eggers, 2010) fa riferimento al passaggio da un sistema tradizionale di fornitura di servizi, basato sulla PA e su gerarchie verticali, a uno orizzontale, che lega assieme una pluralità di soggetti. Le crisi economiche, le riforme istituzionali e le nuove dinamiche del rapporto centro-territorio, l’evoluzione tecnologica guidata dalla diffusione dell’IA: sono tutti fattori che suggeriscono la necessità di rilanciare questo paradigma, seppur rileggendolo alla luce delle trasformazioni in atto.
Ne parliamo con attori istituzionali, amministratori locali e rappresentanti del terzo settore.- Modera
-
Michela Stentella
Direttrice testata forumpa.it – FPA
Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.
- Intervengono
-
Matteo Cadeddu
Presidente dell'associazione RENA
Matteo Cadeddu ha un master in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale, e tramite una borsa di studio Fulbright/Invitalia ha conseguito una certificazione in Tech Entrepreneurship alla Santa Clara University in Silicon Valley.
Da sempre appassionato di tecnologia e attivismo, gestisce la strategia in Europa e Australia di Change.org, la più grande piattaforma digitale al mondo per il cambiamento sociale. Ha collaborato a corsi universitari riguardanti la partecipazione civica presso IULM, Cattolica a Milano, Roma Tre e John Cabot a Roma.
Dal 2023 è Presidente di RENA, associazione che si batte per un’Italia ricca di energie civiche, indipendenti, imprenditive e creative, in grado di trainare processi di cambiamento e sviluppo per una società più equa, aperta e rappresentativa, e processi decisionali più accessibili e partecipati. -
Paola Caporossi
Co-fondatrice e Presidente Fondazione Etica
Co-fondatrice di Fondazione Etica, oltre che R&D del Centro Ricerche REP, fa parte dello Expert Group on Public Administration and Governance della Commissione Europea. Coordina il GovLoc Lab di Luiss–Icedd, e collabora, tra gli altri, con la European Commission-DG Regio e con la World Bank-GPSA; con Ministeri, Regioni e Comuni, oltre che con ANAC.
È componente del Forum Governo Aperto di Open Government Partnership Italia e del Forum Diseguaglianze e Diversità.
Docente in Master universitari, è stata Visiting Scholar a Columbia University (New York), dopo essersi specializzata a Rutgers University (New Brunswick) e all’Institut d’Etudes Politiques (Parigi). Autrice di molti articoli e volumi sulla Pubblica Amministrazione. -
Elio Gullo
Direttore dell'ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione – Dipartimento della funzione pubblica
-
Alessandro Lombardi
Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
-
Vanessa Pallucchi
Presidente Forum Terzo Settore
Vanessa Pallucchi, nata a Spoleto, laureata in Filosofia all’Università di Perugia, da ottobre 2021 è Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, ente di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, parte sociale riconosciuta. E’ anche Vicepresidente nazionale di Legambiente. E’ stata Presidente di Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale di insegnanti ed educatori di Legambiente.
È membro della Commissione Unesco per l’Educazione allo sviluppo sostenibile e componente dell’Osservatorio sull’edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione.
- 15:30
16:45Scenario | PA ACCOGLIENTE. Attrattività e cura delle persone per il restyling delle nostre amministrazioni[AR.04_SC.08]
La sfida del ricambio generazionale richiede alle nostre amministrazioni di sviluppare una maggiore capacità di attrarre talenti, selezionarli con cura, accoglierli e accompagnarli nel loro percorso, trattenerli in servizio valorizzandone il merito, le inclinazioni e le competenze. Queste capacità si riferiscono a concetti come employer branding, talent acquisition, onboarding, retention: non sono futili inglesismi, ma elementi chiave di un nuovo approccio alla gestione delle persone, già piuttosto diffuso nel settore privato, e che deve ora diventare patrimonio anche della PA.
Ne parliamo insieme a referenti delle istituzioni centrali, a direttori e direttrici del personale di alcune amministrazioni centrali e locali e alle aziende.- Modera
-
Giovanna Stagno
Responsabile Gare e Convenzioni – FPA
Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
- Intervengono
-
Alessandro Bacci
Direttore del Personale – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Lavora da anni nel settore delle HR, occupandosi all’inizio della produzione normativa e tecnica presso il MEF – RGS e successivamente dell’elaborazione delle politiche del personale in Regione Lazio, dove ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile ICT.
Ha diretto per due anni la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del MEF e dal 2022 è Direttore Generale del Personale del Ministero.
-
Andrea Catarci
Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti – Roma Capitale
Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti. Nato a Roma il 21.06.1969, laureato in Scienze Politiche, è stato vicepresidente della Scuola Universitaria per la formazione politica “Polis” della Link Campus University. Formatore e ricercatore con vari Enti pubblici e privati tra cui il Censis. Dal 2006 al 2016 è stato presidente con il centrosinistra del Municipio Roma VIII (ex Municipio Roma XI). Già segretario della sezione di Rifondazione Comunista del quartiere Garbatella, ha successivamente aderito a SEL, quindi nel 2020 è stato coordinatore del Comitato scientifico di Liberare Roma e ha lavorato al percorso politico di “Sinistra Civica Ecologista”, a supporto della candidatura di Roberto Gualtieri.
-
Mariano Corso
Responsabile scientifico degli Osservatori HR Innovation Practice e Smart Working del Polimi e Presidente di P4I-Partners4Innovation
Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.
È co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.
È inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation
Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
È autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.
-
Monica Gussoni
Dirigente Area Risorse Umane – Università Ca’ Foscari Venezia
Laureata all’Università Statale di Milano in Lingue e Letterature straniere moderne, ha conseguito nel 2012 il Master di II livello in Management dell’Università e della Ricerca c/o il MIP – Politecnico di Milano. Si occupa di gestione e sviluppo del personale dal 1999 dapprima c/o l’Università dell’Insubria di Varese dove ricopre via via ruoli di più elevata responsabilità e dal 2013 a Venezia c/o l’Università Ca’ Foscari, dove, come dirigente, assume l’incarico di Direttrice dell’Area Risorse Umane, ruolo che ricopre tuttora. Attenta ai temi dello sviluppo organizzativo e del Change management, ha avviato e gestito numerosi progetti di innovazione su conciliazione vita privata-vita lavorativa, su Telelavoro, Welfare e Lavoro Agile. È stata relatrice in numerosi corsi di formazione ed eventi su questi temi.
-
Cecilia Maceli
Direttore dell'ufficio per i concorsi e il reclutamento – Dipartimento della funzione pubblica
-
Laura Porta
Dottoranda del Politecnico di Milano e membro di Officine Italia
-
Giuseppe Venier
Amministratore Delegato – Umana
Laurea in Economia e Commercio e master in Etica e Gestione d’Azienda; dal 1998 è in Umana, Agenzia per il Lavoro nata a Venezia che conta 151 filiali in tutto il territorio nazionale. Dal 2001 ne è Amministratore Delegato. In precedenza si era occupato di alcuni dei primi progetti di Politiche Attive in Italia nei primi anni ‘90 e di amministrazione del personale e di contrattualistica del lavoro per un’importante associazione di categoria.
È Presidente della Holding a cui fa capo il Gruppo Umana e consigliere di diverse società del medesimo Gruppo, che si occupano di formazione e riqualificazione e più in generale di servizi HR. È inoltre componente del Consiglio Direttivo di Assolavoro dal 2010 e ricopre l’incarico di delegato alle Relazioni Sindacali dal febbraio 2023.
- 17:00
17:15Confronto[AR.04]
Momento di dibattito e confronto dedicato al tema bias e differenze di genere.
-
Tiziana Catarci
Direttrice Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale A.Ruberti Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tiziana Catarci dal novembre 2000 è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Sapienza Università di Roma, di cui è direttrice dal novembre 2018. Dal 2014 al 2020 è stata direttrice del Centro Interuniversitario sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali (ECONA) e dal 2015 al 2018 del Centro Sapienza Design Research. Dal 2009 al 2014 è stata presidente del Centro InfoSapienza. Dal 2010 al 2014 è stata prorettrice per le Infrastrutture e le Tecnologie della stessa università. Inoltre, dal luglio 2015 al giugno 2017 è stata Presidente di Kion S.p.A., società del gruppo CINECA, di cui è stata Consigliere di Amministrazione dal 2011 al 2017.
L’attività di ricerca di Tiziana Catarci si è concentrata sin dai suoi esordi nei settori dell’interazione persona-calcolatore e delle basi di dati, e in particolare nell’intersezione tra queste due aree di ricerca. Negli ultimi anni si è interessata a etica e Intelligenza Artificiale, essendo anche tra i soci fondatori di SIPEIA, società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Su queste tematiche ha pubblicato oltre 200 articoli in prestigiose riviste e conferenze internazionali e scritto o editato più di 20 libri. Nel 2003 Tiziana Catarci è stata vincitrice dell’IBM Eclipse Innovation Award per il progetto SEAWER. Nel 2014 è stata la prima candidata donna alla carica di Rettore nella secolare storia della Università la Sapienza. Nel 2015 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana. Nel 2016, è stata invitata a far parte della prestigiosa European Academy of Sciences and Arts, e sempre nel 2016 è stata una delle 100 ricercatrici invitata a far parte del progetto “100 Donne per la Scienza” – http://www.100esperte.it/ – sponsorizzato dalla fondazione Bracco. Nel 2017 ha ricevuto il premio della associazione Rita Levi Montalcini per la “diffusione della cultura scientifica tra le giovani generazioni”. Dal Giugno 2017 è Editor-in-Chief del prestigioso ACM Journal of Data and Information Quality. Nel 2018 è stata scelta per far parte delle “InspiringFifty”, https://italy.inspiringfifty.org/ , 50 donne che fanno da role model nel mondo della tecnologia, a cui si ispirano donne (e uomini) più giovani come punto di riferimento per le loro ambizioni. Nel 2018 è stata nominata fellow della EAI – European Alliance for Innovation. Nel 2020 è fondatrice e vice-presidente dell’associazione SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale. Infine, nel 2020 è stata inserita nella lista dei World’s Top 2% Scientists creata dalla Stanford University https://data.mendeley.com/datasets/btchxktzyw/2.
Nel 2021 ha ricevuto il premio internazionale “Le Tecnovisionarie”. Infine, Tiziana Catarci è molto attiva nella lotta contro le disparità di genere e nella promozione delle discipline STEM tra le studentesse tramite progetti dedicati a livello scolastico e universitario e agendo come role-model per varie iniziative tra cui “Inspiring Girls” (http://www.inspiring-girls.it/).
-
Andrea Dotti
Amministratore Unico di GO2MKT e ideatore del progetto CompaniesTalks
Laureato in Economia alla Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera come sviluppatore Cobol/DB2 presso la SELFIN. Dopo un’esperienza a Londra come consulente di formazione “end-user support” su SAP per l’azienda americana DACG, è tornato in Italia per assumere il ruolo di Sales Manager presso MCI WorldCom, ora conosciuta come Verizon. Nel 2002 è entrato a far parte di Autonomy, un’azienda inglese leader mondiale nel software per la gestione automatica delle informazioni non strutturate, successivamente acquisita da Hewlett Packard, dove ha lavorato come Sales Manager fino al 2010. In quell’anno ha fondato la sua startup, GO2MKT srl, specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile per il settore B2B.
Nel 2017 ha avviato il progetto Companies Talks, un’iniziativa di networking innovativa. Organizza eventi di “business entertainment” in cui attori professionisti recitano monologhi di 45 minuti sulla storia di grandi aziende come Google, Facebook, Amazon, Airbnb, Instagram, WhatsApp, Linkedin, Netflix, Olivetti, Tesla, Ferrero, Wikipedia, Spotify, IBM, Microsoft, Toyota, Coca-Cola, Siemens, GirlsWhoCode e altre ancora. Il progetto Companies Talks, nato inizialmente come attività promozionale per GO2MKT, è diventato un servizio richiesto da molte aziende private e istituzioni pubbliche che impiegano questi racconti per scopi di “business entertainment” e per finalità formative.
-
Michela Stentella
Direttrice testata forumpa.it – FPA
Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.
-
- 17:15
18:00Companies Talks | La storia di WIKIPEDIA[AR.04_CT.02]
“Fail fast and reiterate!”. Fallisci presto e ritenta. E’ Jimmy Wales a suggerire di affrontare i propri progetti con una giusta dose di disincanto. I percorsi sono imprevedibili e tutti validi sulla carta ma bisogna percorrerli per capire cosa funzionerà. E così, partendo da un servizio di food-delivery concepito troppo in anticipo e passando attraverso la produzione di contenuti per adulti, Wales ha immaginato Wikipedia, un’enciclopedia online che non conosce confini, gratuita e accessibile, grazie alla quale realizzare il suo sogno: “un mondo in cui ogni singola persona sul pianeta abbia libero accesso alla somma di tutta la conoscenza umana.
Questo è quello che stiamo facendo”.I Companies Talks sono rappresentazioni uniche che fondono elementi di teatro e musica per raccontare le vicende di importanti compagnie all’avanguardia, focalizzandosi sulle figure dei loro fondatori e sulle visioni che hanno dato vita a queste realtà innovative.
- Interprete
-
Giulia Gallone
Attrice
Nata a Roma, diplomata presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma.
Inizia il suo percorso lavorativo professionale in compagnia con Gabriele Lavia per tre anni consecutivi, con cui vince il premio miglior attrice emergente al teatro greco di Siracusa, dopodiché il percorso lavorativo continua tra prosa (con Tato Russo, Arturo Cirillo, Francesco Cortoni) e commedia musicale (con Enrico Montesano, Lina Wertmuller, Nancy Brilli, Ariele Vincenti). Al teatro si affiancano lavori in tv, cinema e spot pubblicitari. Attualmente è in scena come protagonista con una commedia Musicale in Tournée in tutta Italia da tre stagioni teatrali (“Forza Venite Gente”) e con un testo di prosa vincitore del premio Scintille 2023.