Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Rubrica Lavoro&Welfare. Prossimità e welfare: 125 storie per il futuro [RPA.16]

16 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


L’INPS è protagonista di una storia che da 125 anni lo vede al centro del sistema di protezione sociale del Paese. Questo percorso ha portato all’inclusione di milioni di persone nel mondo delle tutele e affronta oggi nuove sfide verso un sistema di protezione sempre più universale. Dall’aumento della speranza di vita alla transizione ecologica e digitale, dal lavoro di qualità al sostegno alle nascite, dalla lotta contro la povertà e l’emarginazione alla costruzione di un sistema di welfare europeo. Un percorso culturale e sociale che l’INPS celebra raccontando il passato e il presente dell’Italia anche attraverso le immagini del libro “125 storie per il futuro”, curato da ANSA.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Salvatore Santangelo
      Salvatore Santangelo

      Dirigente Area Comunicazione Omnicanale e Content Management – INPS

      Giornalista professionista con quasi 25 anni di esperienza, ho avuto modo di conoscere e presidiare tutto il ciclo della comunicazione (tradizionale e digitale), sia sul versante redazionale (individuazione, produzione e diffusione della notizia), sia su quello della gestione dei rapporti con il mondo dei media, affinando una particolare sensibilità anche sugli aspetti della Comunicazione istituzionale e di emergenza. Laureato in Scienze politiche, ho conseguito anche una seconda laurea (magistrale) in Finanza delle Aziende e dei Mercati e un Master di II livello in Strategia globale e Sicurezza. Ho inoltre frequentato con profitto la 73ª Sessione di studio dello IASD. Sono anche Dottore di ricerca in Storia dell’Europa e Senior fellow della SOG-Luiss.

    • 125 storie per il futuro: Presentazione libro ANSA
    •  Vincenzo Caridi
      Vincenzo Caridi

      Direttore Generale – INPS

      Vincenzo Caridi (classe 1964) è Direttore generale dell’Inps dall’11 febbraio del 2022. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto il ruolo di capo del personale dell’INPDAP. All’INPS è stato prima Direttore centrale Formazione e Sviluppo delle competenze, poi Direttore centrale Acquisti e Appalti e dal 2020 responsabile della Direzione centrale Tecnologia, informatica e innovazione e vicario del Direttore Generale. Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile. È un convinto promotore delle politiche di cambiamento e innovazione nella Pubblica Amministrazione.

      Ha conseguito la laurea in economia e commercio con lode e un master in business administration (MBA); è revisore contabile.

      Una passione antica per il calciobalilla e la buona musica in vinile.

    •  Stefano De Alessandri
      Stefano De Alessandri

      Amministratore Delegato – ANSA

      Stefano De Alessandri è Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Agenzia ANSA dal settembre 2018. Nato a Milano nel 1959 e laureato in Economia alla Bocconi di Milano, ha maturato un’importante esperienza nel general management di aziende editoriali e nella consulenza direzionale. Dopo un avvio in Publitalia, entra nel 1989 in RCS Media Group con il ruolo di Direttore Marketing e, successivamente, di Vice Direttore Generale dei Periodici. In seguito in Condé Nast come Vice Direttore Generale, assume nel 2003 l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale in Gruner+Jahr/Mondadori e quindi, nel 2005, con lo stesso incarico passa in Hachette Rusconi. Particolarmente impegnato nella valorizzazione dei brand editoriali e nello sviluppo integrato del digitale, passa nel 2010 a dirigere i periodici Mondadori e quindi a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato Radio & Attività Internazionali del Gruppo. Dal 2013 al 2018 partner e board member MED Region all’interno di EY (Ernst & Young), è stato per 10 anni ai vertici delle associazioni industriali editoriali come Vice Presidente FIEG, Audipress, ADS e FIPP.

    •  Diego De Felice
      Diego De Felice

      Direttore Centrale Comunicazione – INPS

      Diego De Felice è Direttore centrale Comunicazione dell’Inps dal 1° gennaio 2023. Nato a Roma nel 1966 e laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master di II° livello in Economia Pubblica presso “La Sapienza” di Roma. Dopo l’esperienza manageriale maturata in Inpdap dal 2003, in ultimo in qualità di direttore centrale Entrate e Posizione assicurativa, nel 2013 è stato nominato Direttore centrale della Struttura “Consolidamento della Banca Dati delle posizioni assicurative degli iscritti alle gestioni dei dipendenti pubblici” presso INPS. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di dirigente generale della struttura “progetto dematerializzazione degli atti per la riduzione della produzione e della conservazione dei documenti cartacei e per la razionalizzazione ed ottimizzazione della gestione degli archivi cartacei e digitali” Nel 2017 ha ricevuto l’incarico di Direttore regionale INPS della Calabria. Dal 2019 ha preso l’incarico di Direttore centrale Patrimonio e Investimenti e nel 2022 quello di Direttore centrale Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica.

    •  Monica Paternesi
      Monica Paternesi

      Caporedattore aggiunto Economia e Finanza – ANSA

      Giornalista professionista con quaranta anni di esperienza nel campo dell’informazione e della comunicazione, Monica Paternesi è caporedattrice aggiunta presso la redazione economia e finanza dell’ANSA . Per la prima agenzia d’informazione italiana ha seguito i temi dell’economia della finanza e del lavoro ricoprendo incarichi in settori diversi: come anchor di Ansa-Bloomberg, per il servizio multimediale e fotografico, per l’ufficio centrale e la redazione politico parlamentare. Per l’ Agenzia si occupa anche di iniziative editoriali speciali ed è responsabile del Progetto ANSA 2030

    • Inclusione e innovazione: il nuovo portale INPS che personalizza l’esperienza dell’utente
    •  Guido Ceccarelli
      Guido Ceccarelli

      Dirigente Area Compliance IT / Experience e Digital Platform – INPS

      Nato a Roma nel 1965, dopo il diploma di maturità scientifica si laurea in matematica con indirizzo applicativo informatico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. In qualità di ufficiale di complemento nell’Aeronautica Militare lavora al dipartimento informatico del Ministero dell’Aeronautica presso la divisione del personale aereo fino all’assunzione in INPS nel 1990. Come funzionario informatico presso la direzione centrale informatica dell’INPS, conduce alcuni dei principali progetti per l’introduzione delle reti locali e l’introduzione del personal computing, tenendo anche corsi di formazione al personale interno. Dirigente dal 1999 sempre presso il dipartimento di informatica dell’INPS, dopo alcune esperienze su altri argomenti si è occupato prevalentemente di sistemi e piattaforme trasversali finalizzate alla gestione del contatto con l’utenza, come i portali web internet e intranet dell’Istituto, il protocollo informatico e il sistema di gestione documentale, il contact center multicanale, il social network interno, le piattaforme di comunicazione epistolare, di posta elettronica e posta certificata, i sistemi di gestione e prenotazione degli accessi agli sportelli di sede, l’integrazione e l’omogeneizzazione dei canali di contatto con l’Istituto, la realizzazione delle app per dispositivi mobili.

    •  Giacomo Grassi
      Giacomo Grassi

      Dirigente Area Digital Processes e UX Design – INPS

      Manager con più di 10 anni di esperienza nella gestione e nello sviluppo di team di experience & product design per realtà internazionali, ho un solido background nella progettazione ed applicazioni di processi di experience design per organizzazioni complesse.

      Laureato in Informatica ed interaction design inizio la mia esperienza lavorativa presso Bitmama, agenzia digitale del gruppo Reply ed Armando Testa, inizialmente in veste di Information Architect e successivamente come responsabile della User Experience per la divisione “mass market”. In Bitmama collaboro con grandi marchi in molteplici industry quali Fiat Auto, Lamborghini, Mediaset, Sky, Ferrero, Reckitt Benckiser, Beiersdorf, Mondadori, Snam, Vodafone e molti altri.

      Nel 2013 inizio la mia esperienza come UX Manager presso Yoox Net a Porter dove in seguito assumo il ruolo di Head of UX & Design. Durante questo periodo ho l’opportunità di progettare, disegnare ed ottimizzare i portali e-commerce di alcuni dei più importanti marchi del Fashion & Luxury (Armani, Valentino, Fendi, Moncler, Cartier, Ferrari e molti altri).

      Nel 2019 approdo a Vodafone dove ricopro il ruolo di Head of Design Studio – la digital agency interna con responsabilità di user research, product & service design, ux & ui design – dove coordino la progettazione ed evoluzione di prodotti e touchpoint per oltre 30 milioni di utenze.

      Nel 2021 ricevo da INPS l’incarico di Dirigente per l’area User Experience e Digital Processes, attualmente inquadrata nella Direzione Centrale Comunicazione. In questi due anni, con l’obiettivo di migliorare e semplificare l’interazione con i Cittadini, mi occupo principalmente di progettazione e adozione del design system dell’Istituto – Sirio, del processo di progettazione e ottimizzazione dei servizi digitali e, in occasione del 125° anniversario, del rebranding “citizen driven” di INPS.

In collaborazione con