Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Scegliere con intelligenza [WS.35]

18 Maggio dalle 15:45 alle 16:45

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Orientamento agli studi fra relazione analogica e strumenti digitali 

L’orientamento degli studenti è già sostenuto da strumenti digitali come i test di valutazione delle competenze. Gli algoritmi generativi offrono nuove possibilità e impostano cambiamenti che spingono a ripensare gli attuali modelli. 

Registrazione per seguire la diretta web: ict.crui.it 

Programma dei lavori

  • Conduce

    •  Stefano Ubertini
      Stefano Ubertini

      Rettore Università degli Studi della Tuscia

    • Intervengono
    •  Marcella  Gargano
      Marcella Gargano

      Direzione generale delle Istituzioni della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca

      Direttrice Generale della DG “Istituzioni della formazione superiore” da settembre del 2021. Specializzata in studi giuridici ha sempre prestato servizio presso la pubblica amministrazione, dapprima al Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal 2010 ad oggi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca dove, per dieci anni come dirigente dell’ufficio del Gabinetto e poi in aggiunta come Vice Capo di Gabinetto, si è occupata di coordinare l’azione amministrativa del dicastero in attuazione delle normative in vigore, nonché di supportare il vertice politico nella definizione delle linee guida del settore della formazione superiore.
      Dal settembre 2020 come DG si occupa di gestire la programmazione degli obiettivi pluriennali, la valorizzazione e la promozione del sistema universitario. Ha preso parte a prestigiosi panel di valutazione, workshop e conferenze nazionali e internazionali in rappresentanza del Ministero. È componente di numerose commissioni e gruppi di lavoro, svolge attività didattica per Master di II livello nell’ambito del Public Management ed è autrice di numerose pubblicazioni su riviste di carattere giuridico-economico.

    •  Vito Introna
      Vito Introna

      Consiglio Direttivo ISIPM – Istituto Italiano di Project Management

      Laureato v.o. in Ingegneria Meccanica nel 1998 e Dottore di Ricerca in Ingegneria dei prodotti e dei processi industriali dal 2003.

      Attualmente Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata” dove è docente del corso di gestione dell’innovazione e dei progetti dall’a.a. 2010/11.

      Docente di project management da oltre 20 anni, in corsi di formazione aziendali e corsi a catalogo per enti formativi, anche destinati al conseguimento delle certificazioni ISIPM e PMI®.

      Attualmente docente di project management in una decina di Master Universitari tra cui l’Executive Master in Business Administration dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il Master in Project Management della Luiss Business School. Ha seguito progetti a partire dal 2020 sia in ambito ricerca accademica, sia in ambito progetti di sviluppo, miglioramento e innovazione in aziende industriali e di servizio. Ha supportato diverse aziende nello sviluppo di sistemi di project management.

      E’ socio fondatore ISIPM e membro del Comitato Direttivo dal 2005, occupandosi prevalentemente di accreditamento docenti, sviluppo materiale didattico e testi, attività di ricerca e supporto nei rapporti con le Università.

      E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Il project manager” è dal 2017 è membro del comitato tecnico scientifico per lo schema di certificazione della figura del project manager secondo lo standard UNI 11648 per l’organismo di certificazione accreditato AICQ-SICEV. Honorary International Academic Advisor del PM World Journal, è coautore di 11 libri e più di 80 pubblicazioni per congressi, riviste tecniche e scientifiche nazionali e internazionali.

    •  Tiziana Pascucci

      Professoressa ordinaria di Psicobiologia e psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia di Sapienza Università di Roma. In Sapienza, dal 2014 al 2020 è stata prorettrice per il Diritto allo studio e la Qualità della Didattica, ha coordinato le attività del QuID (gruppo per la Qualità e l’Innovazione Didattica dei docenti) e il GdL per l’innovazione e l’internazionalizzazione dei Dottorati. In tale periodo ha coordinato la Commissione Didattica del CRUL (Comitato regionale delle Università del Lazio) ed è stata membro della Commissione Didattica della conferenza dei Rettori delle università Italiane (CRUI). Dal 2018 al 2019 è stata direttrice del Master in Formazione insegnanti. Dal 2014 è membro del Comitato paritetico Sapienza – Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Dal 2020 è prorettrice per le Politiche per l’orientamento e il tutorato, Coordinatrice della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo (CORET), coordina la Commissione Orientamento del CRUL-Lazio ed è membro della Commissione Orientamento della CRUI. In Almalaurea, dal 2016 al 2020 è stata membro del Comitato scientifico strategico di Almalaurea, di cui è Presidente eletto dal 2020. Dal 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università telematica Unitelma Sapienza. L’attività scientifica, condotta attraverso sperimentazione clinica e preclinica, è rivolta prioritariamente a comprendere i meccanismi cerebrali alla base della disabilità cognitiva presente nei disturbi del neurosviluppo, in particolare nelle malattie genetiche metaboliche (quali la fenilchetonuria e il deficit di guanidinoacetato metiltransferasi) e nel disturbo dello spettro autistico. Le attività di prorettrice l’hanno portata a collaborare in studi condotti sulla salute mentale e il benessere degli studenti universitari di Sapienza, esplorando anche gli effetti della pandemia da covid-19.

In collaborazione con