Strumenti innovativi per la gestione e l’accountability dei programmi regionali della politica di coesione [RPA.19]
18 Maggio dalle 16:00 alle 17:00
Sala 6
L’articolato sistema di regole per la gestione dei programmi della politica di coesione richiede che le pubbliche amministrazioni sviluppino strumenti innovativi in grado di garantire una gestione sempre più efficiente ed allo stesso tempo nuove modalità di rendicontazione ai cittadini sull’andamento dei programmi. Nel corso dell’incontro la Regione Emilia Romagna presenterà alcuni degli strumenti messi in campo nell’ambito dei Programmi Regionali FESR e FSE+ per il monitoraggio della Strategia di Specializzazione Intelligente attraverso un prototipo basato sull’utilizzo di intelligenza artificiale e di data visualization, il percorso di accountability dei Programmi sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna nell’ambito del Progetto SAFE-ER per il rafforzamento delle competenze della struttura dell’Autorità di Gestione e del Partenariato e l’utilizzo di una piattaforma web dedicata alle interazioni tra i beneficiari dei Programmi Regionali.
Vi comunichiamo che l’appuntamento in oggetto è stato annullato a causa dei drammatici eventi legati all’emergenza maltempo. Esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le popolazioni colpite.
Modera
-
Anna Maria Linsalata
Giornalista
- Intervengono
-
Morena Diazzi
Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese – Regione Emilia-Romagna
Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche. Nel ruolo di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione di progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri. Ha svolto incarichi pubblici, fra cui la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese ed è stata Assessore per lo sviluppo economico della Provincia di Modena.
Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale alle attività produttive e attualmente quello di Direttore Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese con l’obiettivo di realizzare politiche per lo sviluppo, la promozione del sistema economico e produttivo, della ricerca e della formazione. Ricopre il ruolo di Autorità di Gestione dei Programmi regionali FESR e FSE. È coordinatrice del progetto di insediamento dell’Agenzia Europea per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF
-
Daniela Ferrara
Responsabile Settore Fondi Comunitari e Nazionali – Regione Emilia-Romagna
Dirigente della Regione Emilia-Romagna dal 2017, a partire dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Fondi comunitari e nazionali, occupandosi di programmazione, coordinamento e gestione dei programmi regionali della politica di coesione. Ha maturato significative esperienze in materia di programmazione e gestione di interventi di sviluppo locale e di gestione di fondi europei fin dal periodo di programmazione 1994-1999 lavorando con regioni e altre pubbliche amministrazioni. Ha lavorato inoltre sui temi dell’institutional building e del rafforzamento amministrativo per l’attuazione della politica di coesione nei nuovi paesi membri dell’EU e nei paesi candidati, sia in progetti di gemellaggio amministrativo – Twinning sia in progetti di cooperazione territoriale europea. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli, nel 2020 ha conseguito un Master di II livello in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School e precedentemente un Master in International Development presso la STOA’.
-
Enric Fuster
Direttore di Consulenza presso SIRIS Academic – Barcellona
È direttore di consulenza presso SIRIS Academic, specializzato nelle politiche e strategie di ricerca e innovazione. Lavora in progetti nell’ambito dell’istruzione superiore, nel trasferimento di conoscenze e tecnologie, nello sviluppo territoriale e in strategie e progetti di R&S orientati alle sfide e alle priorità regionali. Con i colleghi di SIRIS Academic, sta sviluppando nuovi utilizzi di dati aperti, visualizzazione dei dati, analisi dei dati e intelligenza artificiale e processamento del linguaggio naturale per supportare la progettazione di strategie e politiche di ricerca e innovazione, ed il monitoraggio, la valutazione, la collaborazione e la rendicontazione.
-
Rebecca Levy Orelli
Professoressa Associata – Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Bologna
Professoressa Associata di Management Accounting presso il Dipartimento di Management. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Accounting come pratica sociale e istituzionale con particolare attenzione alla gestione delle performance sociali e ambientali. Coordina il Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare all’Università di Bologna e la sezione Accountability del CERVAP (Centro di ricerca sul valore pubblico) all’Università di Ferrara. Ha pubblicato più di 70 articoli su riviste e libri, fa parte del comitato editoriale di Meditari Accountancy Research e International Journal of Public Administration in the Digital Age e partecipa ai lavori di società scientifiche internazionali di EGPA, IRSPM, EAA ed EIASM e nazionali di SISR, SIDREA e AIDEA. Attualmente partecipa a progetti finanziati da programmi europei relativi a sostenibilità (BioPlastics Europe, H2020), valori (Uncharted, H2020) e università (Picasps, Erasmus +).
-
Giorgio Moretti
Area Manager Ricerca e Innovazione – Art-ER
È attualmente Responsabile dell’Area Ricerca e Innovazione di ART-ER, che si occupa del coordinamento dell’ecosistema regionale di innovazione e delle reti regionali per la ricerca e il trasferimento tecnologico. Da oltre 20 anni si occupa di politiche per la ricerca e innovazione, con particolare attenzione agli strumenti per favorire la valorizzazione dei risultati della ricerca e la collaborazione università impresa. Tra il 2003 e il 2015 ha lavorato presso la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il trasferimento tecnologico.
-