Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Trasformazione della PA locale: il ruolo dell’European Digital Innovation Hub EDIH4DT [TPA.06]

18 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


L’Italia ha bisogno di strategie e piani attuativi ben mirati per sostenere la trasformazione digitale e ambientale del Paese, garantendo una crescita sostenibile. La digitalizzazione dei servizi pubblici sta progredendo, ma sono necessari ulteriori e significativi sforzi per migliorare la pubblica amministrazione, soprattutto a livello locale. Gli strumenti e le strutture di supporto alla trasformazione digitale della PA locale necessitano di essere ulteriormente rafforzati. Di fatto, sono continuati gli sforzi per semplificare le procedure amministrative, in particolare, si possono osservare progressi nella digitalizzazione della pubblica amministrazione centrale, mentre si attende ancora una riorganizzazione dei servizi pubblici locali, in special modo quelli di collegamento con le amministrazioni centrali. EDIH4DT è lo sportello unico che fornirà servizi per la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche locali con un focus specifico sull’innovazione per la sostenibilità ambientale.

Programma dei lavori

  • Intervento di apertura

    •  Lerina Aversano
      Lerina Aversano

      Professore Università degli studi del Sannio, coordinatore EDIH4DT

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Area Advisory e Gare – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    • Intervengono
    •  Raffaele Spallone
      Raffaele Spallone

      Dirigente Divisione Digitalizzazione delle Imprese e Analisi dei Settori Produttivi – Ministero dell'Impresa e del Made in Italy

    •  Vittorio Calaprice
      Vittorio Calaprice

      Rappresentanza in Italia – Commissione Europea

    •  Ernesto Damiani
      Ernesto Damiani

      Presidente – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

    •  Nicola Mazzocca
      Nicola Mazzocca

      Coordinatore del Dipartimento Transizione Digitale ed Ecologica – SNA

      Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha ricoperto le seguenti cariche: Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Membro del Senato Accademico dell’Università degli studi di Napoli Federico II , Consigliere del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione, Membro del Consiglio di Amministrazione della Seconda Università degli Studi Napoli, Assessore Regionale alla Ricerca Scientifica e Università, Vice presidente del Gruppo Ingegneria Informatica (associazione che raggruppa i docenti e ricercatori del settore scientifico Sistemi di Elaborazione), Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica per ITC, trasformazioni e competenze digitali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e trasferimento tecnologico con Enti di ricerca e Imprese, avendo anche ruoli di coordinamento delle attività nazionali e internazionali Nicola Mazzocca è autore di oltre 250 lavori su riviste internazionali, libri e atti di congressi. Egli è responsabile scientifico del Centro Nazionale HPC, dati e Cyber Security per lo Spoke “Smart City e Digital Society”. Attualmente è coordinatore del Dipartimento per la “Transizione digitale ed ecologica” della SNA.

    •  Mauro Savini
      Mauro Savini

      Responsabile Dipartimento Innovazione, Transizione Digitale e Giovani – ANCI

    •  Elio Schiavo
      Elio Schiavo

      Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer – TIM

      Elio Schiavo è entrato in TIM nel maggio 2022 con il compito di guidare il processo di riorganizzazione delle attività di TIM Enterprise e da Dicembre 2022 è Amministratore Delegato di Noovle.
      Elio è stato in Apple Inc. fino ad aprile 2022 ricoprendo, negli ultimi tre anni, il ruolo di General Manager in America Latina (società con 60 milioni di clienti attivi, 500+ canali operanti in 35 Paesi, oltre 10 milioni di HW/SW venduti ogni anno, oltre $10 miliardi di ricavi di cui quasi il 25% basato su servizi multimediali: App, Musica, Gaming, contenuti TV, Cloud, Pagamenti elettronici).
      Sempre in Apple Inc., negli anni precedenti, è stato Head of Enterprise Business e Head of Strategy per l’America Latina.
      Prima del 2014 è stato CEO in Consodata SPA, Katalog AG, Thomsonlocal.com e Telegate AG, tutte società del Gruppo Seat Pagine Gialle (in quegli anni controllato da Telecom Italia) e operanti nei settori Big Data e Marketing Intelligence, Digital Media company, UK Yellow Pages e Telco/Media company.
      Attualmente, oltre ad essere Amministratore Delegato di Noovle, è Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM. Nella Business Unit rientrano anche le attività di Noovle (Cloud), Olivetti (IoT) e Telsy (Cybersecurity).

    • Conclusioni
    •  Giuseppe Pirlo
      Giuseppe Pirlo

      Professore Università degli studi di Bari, coordinatore EDIH4DT

In collaborazione con