Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Le selezioni in ambito sanitario – uso dei VR [AD.07]

26 Ottobre dalle 12:30 alle 13:15

Sala Boost

Indirizzo copiato negli appunti

Selexi ha implementato, grazie alla Realtà Virtuale (VR), un sistema che permette di valutare, in fase di selezione, il saper fare di figure professionali quali infermieri, OSS, tecnici radiologi, ecc.

Una novità che va nella direzione di una maggiore efficacia della verifica delle abilità operative, a vantaggio del comparto della Sanità, dove questo aspetto è particolarmente cruciale, insieme alla parte teorica. Infatti la legge che norma le assunzioni (DPR 220/2001) ha previsto che vi sia una prova pratica che deve essere superata, insieme a quella scritta. Finora entrambe le prove sono state realizzate con i quesiti a risposta multipla o a risposta aperta, utili per valutare il sapere, le conoscenze, mentre grazie a questi strumenti innovativi è possibile già oggi realizzare una prova pratica che anticipi le situazioni reali con cui i professionisti dovranno confrontarsi.

Selexi, per rendere completa la valutazione, valuta anche il saper essere attraverso l’analisi delle soft skill dei candidati, tra cui quelle che risultano particolarmente cruciali per queste figure professionali, possiamo citare la gestione dello stress, la capacità comunicativa, la leadership, il team working, ecc.

Oltre a fornire una dimostrazione pratica, che consentirà ai responsabili degli Uffici del Personale delle Aziende Sanitarie di provare direttamente il visore Selexi simulando l’esecuzione di un elettrocardiogramma, ragioneremo insieme a loro su come rendere efficienti, efficaci e digitali le selezioni per tutte le istituzioni sanitarie.



Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Edoardo Clerici
      Edoardo Clerici

      Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni – Selexi

      Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, iscritto all’Albo degli Psicologi dal 2007, con più di 10 anni di esperienza in gestione di procedure concorsuali, in assessment center e valutazione del potenziale; dall’anno 2014 è responsabile di commesse e attualmente dirige la Divisione Assessment Selexi e il team di psicologi dedicati. Docente per formazione aziendale e frequentemente presidente o membro o di commissioni per Enti e Ministeri in concorsi pubblici.

      Tra i principali clienti gestiti in qualità di PM per procedure di selezione si annoverano RAI Radiotelevisione Italiana spa, ANPAL Servizi, LUISS Business School, Rai Way, ITA Italian Trade Agency, e alcune tra le più prestigiose Università italiane.

    •  Davide Tommasiello
      Davide Tommasiello

      Direttore Commerciale – Selexi

      Durante i primi anni si specializza nella conduzione di processi di selezione mediante l’impiego di test a risposta multipla, con particolare attenzione all’ambito dei test di ammissione ai Corsi di Laurea di area medica dei più prestigiosi Atenei nazionali e ai concorsi pubblici per l’assunzione di personale nel comparto sanitario.

      Dal 2008 a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea per l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano e per la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, contribuendo a innovare le selezioni sui versanti dell’informatizzazione e dell’internazionalizzazione dei processi di recruiting degli studenti.
      Ha gestito numerosi concorsi pubblici per il reclutamento di personale indetti da Aziende sanitarie e ospedaliere, Fondazioni e Istituti di Ricerca, per figure professionali di ogni ordine e grado. È stato referente delle selezioni per le Agenzie di Tutela della Salute di Milano e di Monza Brianza, le ASST di Niguarda, Fatebenefratelli-Sacco, Gaetano Pini, Ovest Milanese, Melegnano e Martesana, Bergamo Ovest, Monza e Brianza, Garda, Valtellina e Alto Lario, nonché per le Fondazioni I.R.C.C.S. Ca’ Granda del Policlinico di Milano e San Matteo di Pavia e ancora per l’Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano.

      Nel 2015 ha contribuito alla progettazione del Test Center più grande di Europa (www.selexitestcenter.it), realizzato da Selexi quale location dedicata all’espletamento di prove di selezione computer based, che annualmente è sede di centinaia di concorsi pubblici, grazie alle 700 postazioni informatizzate fruibili contemporaneamente.
      Nel 2020, per reagire alla pandemia, Selexi ha ulteriormente innovato le proprie metodologie di selezione, introducendo i concorsi telematici con controllo remoto e realizzando con successo l’erogazione di prove di concorso per molte tra le più importanti Amministrazioni pubbliche, tra cui Ministero degli Esteri, Corte dei conti, Regione Lombardia, Regione Autonoma della Sardegna, nonché per centinaia di enti locali ed Università.
      La stessa metodologia ha trovato applicazione per lo svolgimento delle selezioni realizzate da Selexi per i Committenti del comparto sanitario, contribuendo a dare continuità al recruiting di nuove risorse proprio durante la drammatica fase pandemica, nella quale era impossibile svolgere prove in presenza.

      Con il team di Selexi sostiene e promuove da sempre l’adozione di procedure di Assessment center, utili a valutare le soft skills dei candidati, a mapparne le competenze e a pianificare percorsi formativi per rendere le selezioni processi sempre più raffinato, in grado di cogliere in modo articolato le esigenze degli Enti della Pubblica Amministrazione e offrire un servizio attraverso metodologie che sappiano guardare all’innovazione dei processi e alla qualità degli obiettivi da conseguire.

In collaborazione con