Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Piccola guida alle professioni del web per la PA: è il momento di FARE

Alla luce dei cambiamenti che si preannunciano nella Pubblica Amministrazione, dallo switch off del cartaceo (previsto per il 2014) all’attuazione...

di Francesca Sensini*

2 Maggio 2012

Comunicazione Pubblica

Si può fare Customer Satisfaction su Facebook?

Si può fare customer satisfaction su Facebook? Con 21 milioni di italiani su Facebook (dati al 29 febbraio 2012, vincos.it)...

di Chiara Buongiovanni

3 Aprile 2012

Comunicazione Pubblica

Piccola guida al Data Manager nella PA

Continua il percorso di Francesca  Sensini - Web Content Manager della Rete Civica del Comune di Città di Castello -...

di Francesca Sensini*

27 Marzo 2012

Comunicazione Pubblica

Le sirene di Facebook e l’idea dell’amministrazione

Qualche giorno fa un autorevole gruppo di consiglieri regionali lombardi della Lega Nord, tra cui Bossi (Renzo) e Bossetti (Cesare),  ha...

di Carlo Mochi Sismondi

7 Marzo 2012

Comunicazione Pubblica

Social media e cittadinanza digitale

Il 14 marzo prossimo a Roma, si terrà il secondo incontro del 2012 del Focus Group Open Source dedicato “Social Media...

di Tommaso Del Lungo

5 Marzo 2012

Comunicazione Pubblica

Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute

E' on line il bando di concorso della seconda edizione del "Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la...

di Redazione FORUM PA

2 Marzo 2012

Città e Territori

Boscoreale e l’immondizia al tempo di Facebook

I cittadini del centro in provincia di Napoli si armano di macchina fotografica e usano il social network per denunciare...

di Tiziano Marelli

28 Febbraio 2012

Comunicazione Pubblica

Piccola guida al Digital Strategic Planner: la PA ha bisogno di dirigenti digitali

Continua il percorso di Francesca  Sensini - Web Content Manager - Rete Civica del Comune di Città di Castello -...

di Francesca Sensini*

28 Febbraio 2012

Città e Territori

So Smart, so Sentient, so Social. E’ la nostra città di domani?

L’intelligenza di matrice tecnologica nel modello della smart city è un must, ma non basta. Dentro questo spazio di interconnessioni...

di Chiara Buongiovanni

14 Febbraio 2012

Comunicazione Pubblica

Quale customer satisfaction per i Comuni Italiani?

Manila Marcuccio, professore a Contratto in Public Management, LUISS G. Carli, ha portato a termine, nei giorni scorsi, un’indagine volta...

di Manila Marcuccio

31 Gennaio 2012

Comunicazione Pubblica

Piccola guida al community manager: un nuovo ruolo dentro la PA

Dopo il successo dello scorso articolo, dedicato al tema dei nuovi profili professionali nella comunicazione pubblica, abbiamo chiesto a Francesca...

di Francesca Sensini*

31 Gennaio 2012

Comunicazione Pubblica

PAQ – Il portale della qualità nella pubblica amministrazione si rinnova

Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le...

di Redazione FORUM PA

31 Gennaio 2012