A colazione con…Aspettando l’anno che verrà!

Home Open Government Open Data A colazione con…Aspettando l’anno che verrà!

Si è parlato di innovazione digitale e Open Data lo scorso 11 dicembre, nella nuova sede di FPA, presso il TAG – Talent Garden di Roma Ostiense. Siamo già a lavoro per proporvi nuovi format e nuove occasioni di confronto. Aspettando l’anno che verrà, vi presentiamo le tavole rotonde digitali durante gli appuntamenti A colazione con…, e vi facciamo vedere cosa è successo mercoledì scorso!

19 Dicembre 2019

F

Redazione FPA

Photo by Danielle MacInnes on Unsplash - https://unsplash.com/photos/IuLgi9PWETU

È stato recentemente pubblicato l’Open Data Maturity Report 2019, su cui abbiamo fatto le nostre tradizionali riflessioni. A partire da quel 4 dicembre ci interroghiamo su cosa aspettarci dal 2020, consapevoli che non sia evidentemente qualcosa che riguarda solo i dati aperti o l’Open Government, ma in generale il futuro della trasformazione digitale con i suoi obiettivi sfidanti (tra i quali non ultimi quelli presentati dal Ministro Pisano circa la Strategia per l’innovazione tecnologica del Paese).

L’idea

Per questo motivo, vorremmo lanciare per il prossimo anno delle vere e proprie tavole rotonde digitali in diretta dagli Studios della nuova sede di FPA – presso Talent Garden Ostiense, che ci aiuti a riflettere sui temi che mensilmente ci sembreranno prioritari insieme a tutti quelli che vorranno collegarsi a distanza attraverso un link di facile utilizzo.

La metodologia

Ci riuniremo davanti a un caffè virtuale (tendenzialmente) ogni terzo mercoledì del mese, su un tema scelto insieme o rilevante nel periodo di riferimento, e discuteremo informalmente, registrando la conversazione[1].

Posso prenotare il mio intervento?

Gli interventi sono liberi. Tuttavia, al fine di non creare confusione in diretta, vi chiediamo – qualora foste interessati a partecipare, di scriverlo entro le 24 ore precedenti l’incontro a advisory@forumpa.it

Di cosa parleremo?

Gli argomenti verranno lanciati a poche settimane dagli incontri (vuoi proporre un argomento? Scrivi a advisory@forumpa.it). L’argomento previsto per il prossimo incontro di gennaio è: riuso dei dati. A chi intenderà partecipare attivamente chiediamo di proporre un breve pitch in un massimo di 5 minuti analizzando un progetto o una ricerca (o simili) inerenti al tema che approfondisca

  • Ambito tematico (cosa, dove, come, quando, perché)
  • Criticità individuate
  • Proposte di innovazione

L’appuntamento

Vi diamo appuntamento a mercoledì, 15 gennaio 2019 alle ore 9.00 (il link di accesso verrà presto reso disponibile) per il prossimo incontro di A colazione con…

Nel frattempo, vi raccontiamo nel video a seguire com’è andata la puntata pilota dell’appuntamento, in cui abbiamo parlato di Open Data, di opportunità di riuso dei dati, importanza di interoperabilità tra portali locali e nazionali e difficoltà di monitoraggio degli impatti reali sul territorio.

A colazione con l'Open Data Maturity Report 2019

[1] Con la prenotazione dell’intervento l’utente autorizza FPA Srl a riprendere, diffondere e sfruttare per finalità commerciali e promozionali la propria immagine con qualsiasi mezzo, video e/o fotografico , nell’ambito dell’iniziativa “A colazione con…”, riconoscendo alla stessa ogni più ampio diritto all’utilizzo, alla diffusione, alla riproduzione, all’adattamento, alla comunicazione di tale immagine in qualsivoglia forma su siti web  e sui social network (ed in particolare sulla pagina Facebook, profilo Twitter e Instagram, canale YouTube della Società e sulle testate giornalistiche appartenenti al Gruppo Digital360, e la conservazione delle foto, dei video e delle interviste stesse negli archivi informatici della Società per il periodo indicato nell’informativa privacy. Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro della persona.