PA e PNRR: informazione e formazione per vincere la sfida dell’attuazione. Partecipa all’indagine di FPA e FormezPA

Home Open Government Partecipazione e Trasparenza PA e PNRR: informazione e formazione per vincere la sfida dell’attuazione. Partecipa all’indagine di FPA e FormezPA

Non hai ancora risposto al nostro PanelPA? Hai tempo fino al 1° aprile per partecipare e dirci la tua opinione. A che punto siamo con l’informazione e la formazione dei dipendenti pubblici rispetto a temi, obiettivi e strumenti del PNRR? Quali sono i fabbisogni informativi e formativi delle persone che lavorano attivamente per l’innovazione della nostra PA e che devono diventare protagonisti di questa epocale sfida?

25 Marzo 2022

F

Redazione FPA

Photo by Volodymyr Hryshchenko on Unsplash - https://unsplash.com/photos/V5vqWC9gyEU

Il rafforzamento e l’innovazione della PA rappresentano un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La pubblica amministrazione è soggetto attivo e motore del Piano, se ne attua efficacemente le direttrici e se favorisce una fattiva collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

Ma affinché questo avvenga, è necessario che le persone della PA, vere protagoniste di questa sfida, siano: sensibilizzate rispetto alla centralità del settore pubblico in questa importante fase; informate su obiettivi da raggiungere e meccanismi di funzionamento del Piano; adeguatamente formate per acquisire strumenti e competenze necessarie a garantire la corretta implementazione delle diverse progettualità.

È in questo contesto che si inserisce questo PanelPA, indagine promossa da FPA in collaborazione con FormezPA per analizzare lo stato dell’arte delle attività informative e formative fin qui svolte a beneficio dei dipendenti pubblici, e più in generale, di tutti gli operatori che lavorano attivamente per l’innovazione della nostra PA. L’indagine mira, inoltre, a far emergere i fabbisogni informativi e formativi di cui le persone hanno maggiormente bisogno per diventare reali protagonisti di questa epocale sfida. 

Il questionario si compone di 4 sezioni:

  • Anagrafica
  • Conoscenza generale del PNRR
  • Informazione sul PNRR
  • Formazione sul PNRR

L’indagine è anonima, e la compilazione del questionario richiede circa 10 minuti. C’è tempo fino al 25 marzo 2022 1° aprile per rispondere (termine prorogato).

Su questo argomento

#NextGenerationPA: il successo del PNRR passa dalle persone. Le Academy di FORUM PA 2022