Antonio Menghini: "Serve mantenere questo spirito di comunità per digitalizzare il Paese nei prossimi 10 anni" - FPA

Antonio Menghini: “Serve mantenere questo spirito di comunità per digitalizzare il Paese nei prossimi 10 anni”

Home PA Digitale Antonio Menghini: “Serve mantenere questo spirito di comunità per digitalizzare il Paese nei prossimi 10 anni”

L’intervista ad Antonio Menghini, responsabile Public Sector di DXC Technology, tocca sia temi sociali che tecnici: la pandemia ci ha rivelato l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, ora ne serve uno nuovo per uscirne e confrontarsi con il dramma del cambiamento climatico

17 Giugno 2021

Questo difficile periodo di emergenza sanitaria e annesse restrizioni ha costretto la maggior parte della popolazione a vivere molto di più in casa e ad intrattenere un numero sempre maggiore di relazioni in digitale, chiarendo definitivamente il potenziale abilitante della tecnologia nel processo di crescita delle reti sociali. Questo il punto di partenza della conversazione tra Gianni Dominici e Antonio Menghini, responsabile Public Sector di DXC Technology.

Ripartire dai processi

“Si è riscoperto il concetto di comunità” dice Menghini, facendo riferimento alla necessità di governare bene i processi di trasformazione tecnologica e transizione ecologica che il paese si appresta ad affrontare. Bisogna stare attenti, infatti, alla gestione dei processi, come bene hanno dimostrato le difficoltà di utilizzo e adozione di misure come il tracciamento dei contagi tramite l’app immuni. Per far ripartire il Paese è fondamentale affrontare il tema dell’organizzazione del lavoro e renderlo operativo su tutti i livelli, non sarà un piano calato dall’alto a risolvere i problemi del nostro territorio.

Le priorità per il futuro

Innanzitutto, è importante essere consapevoli che si esce da un momento di crisi come questo solo tramite un forte senso di comunità, che deve essere alla base dello sviluppo dei prossimi 10 anni. Serve poi un metodo di lavoro condiviso per cercare di semplificare e modernizzare alcuni aspetti giuridico-amministrativi della nostra amministrazione che non sono compatibili con l’esigenza di digitalizzazione che ci è richiesta.


DXC Technology è partner di FORUM PA 2021, in particolare porterà il proprio contributo in questi appuntamenti:

Su questo argomento

Roberto Basso: "Connettività, ma anche cultura digitale per innovare il Paese"