Aruba PEC è presente al FORUM PA

Home PA Digitale Aruba PEC è presente al FORUM PA

Comunicato Stampa. Aruba PEC, Gestore Certificato accreditato presso DigitPA, anche quest’anno sarà presente al FORUM PA (Pad. 8, stand 18A), il “Forum delle reti” che si terrà a Roma da lunedì 9 a giovedì 12 maggio.

3 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Comunicato Stampa. Aruba PEC, Gestore Certificato accreditato presso DigitPA, anche quest’anno sarà presente al FORUM PA (Pad. 8, stand 18A), il “Forum delle reti” che si terrà a Roma da lunedì 9 a giovedì 12 maggio.

Nell’ambito dell’offerta Aruba PEC, spicca la Firma Digitale Remota, una soluzione che permette di firmare i documenti senza smart card o Token Usb utilizzando semplicemente un pc collegato a internet ed una OTP (One Time Password). La firma ha lo stesso valore legale di quella autografa ed è garantita massima sicurezza grazie agli elevati standard di Aruba PEC nella generazione e conservazione delle chiavi crittografiche. Aruba PEC fornisce consulenza e supporto anche per la realizzazione di soluzioni aziendali ad hoc che prevedano l’utilizzo del servizio di firma da remoto.

In occasione di Forum PA, Aruba PEC presenta la nuova versione del client di firma Aruba Sign. Le funzionalità del software sono state arricchite: tra le novità introdotte in questa release spiccano la firma PDF anche grafica e l’integrazione con il sistema di firma remota.

Durante la manifestazione sarà presentato anche ArubaKey, il dispositivo di firma digitale in grado di funzionare su qualsiasi pc senza l’installazione di alcun driver e/o applicazione: la piena compatibilità del dispositivo con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac è garantita dall’evoluzione del software.

Per apporre la firma digitale sui documenti salvati sul token o sul disco del pc è sufficiente, infatti, inserire Aruba Key nel pc ed effettuare le operazioni di firma e verifica dei file firmati digitalmente attraverso un’apposita barra degli strumenti, di semplice e intuitivo utilizzo.

Aruba PEC presenterà anche le molteplici offerte legale alla Posta Elettronica Certificata, il sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Aruba PEC organizza durante la manifestazione quattro sessioni di seminari tecnici. Il primo, dal titolo “Cos’è la firma remota”, sarà tenuto da Andrea Sassetti lunedì 9 maggio (alle 11.30 e alle ore 15.00), mentre il secondo, intitolato “ArubaKey, la firma digitale portable”, sarà tenuto da Simone Baldini mercoledì 11 e giovedì 12 maggio alle ore 11.30.

Presso lo stand di Aruba PEC, inoltre, si terranno durante Forum PA alcuni seminari tecnici di approfondimento organizzati da Ifin Sistemi (“La conservazione Sostitutiva della PEC: garantire l’efficacia probatoria dei messaggi”) e VASCO Data Security (“VASCO: la strong authentication come fattore abilitante della firma digitale, e non”), partner dell’azienda.

Il gruppo Aruba è leader italiano nei servizi di web hosting, e-mail e registrazione nomi a dominio e si posiziona tra le prime 5 società in Europa e nella top 10 mondiale. Fondata nel 1994, l’azienda ha sedi ed uffici in Italia, Francia, Repubblica Ceca e altri paesi europei. Con oltre 3.000 mq di Datacenter e più di 10.000 server gestiti, la grande WebFarm italiana assicura affidabilità e velocità dei servizi per tutti i clienti dell’Europa Occidentale, mentre una seconda struttura serve quella Orientale dalla Repubblica Ceca. Nel 2007 è nata, all’interno del gruppo, Aruba Pec S.p.A., Gestore Certificato e Autorità di Certificazione accreditato presso il CNIPA, gestore di Posta Elettronica Certificata e certificatore di firme digitali e di smart card.

Per ulteriori informazioni: www.aruba.it, www.pec.it

SCM – Ufficio Stampa Aruba

Elena Casalini

Tel. 02 6470383 – 335 6262985

e-mail: elena.casalini@scm.it

www.scm.it