Ascolta tutti gli audioarticoli del mese - FPA

Ascolta tutti gli audioarticoli del mese

Home PA Digitale Ascolta tutti gli audioarticoli del mese

Ogni settimana, un nuovo podcast di un articolo pubblicato sul portale forumpa.it, da ascoltare in semplicità da qualsiasi device. Buon ascolto!

23 Aprile 2021

F

Redazione FPA

Photo by Alex Blăjan on Unsplash

Ogni settimana un podcast pubblicato sul canale Spreaker di FPA che racconta gli articoli pubblicati sul portale forumpa.it.

Buon ascolto!

Una PA competente per offrire servizi di qualità: ripartiamo da assunzioni e formazione

La presentazione della Relazione 2020 del CNEL sulla qualità dei servizi pubblici è stata l’occasione per riflettere sul ruolo che una PA competente avrà nel rispondere alle sfide della ripartenza. Il tema della valorizzazione delle persone che lavorano nelle amministrazioni è sempre più centrale e coinvolge aspetti quali formazione e aggiornamento dei dipendenti, ma anche il tema delle nuove assunzioni. Sono naturalmente temi che approfondiremo nel nostro FORUM PA di giugno e sui quali continueremo nel frattempo a riflettere e confrontarci.


Scegliere bene le persone e valorizzarle: ecco il segreto per una PA che spinga la ripresa

Noi crediamo che la rigenerazione della PA sia un’emergenza del paese, ma che sia anche un compito che deve vedere la cooperazione di tutti, imparando da chi, nonostante gli ostacoli e correndo qualche rischio, ha avuto il coraggio d’innovare. Proprio per questo vi chiediamo di leggere il vademecum “Il Fattore umano – Assumere presto e bene nella PA”, che abbiamo presentato insieme a Forum Disuguaglianze Diversità e Movimenta, e di rimandarci un feedback all’indirizzo consultazioni@fpanet.it per proporre emendamenti, per segnalare buone pratiche, per mettere in evidenza ostacoli o, semplicemente, per raccontarci cosa ne pensate.


Competenze digitali: un investimento necessario in un Servizio sanitario nazionale in continua evoluzione

La rapida diffusione della Sanità Digitale e il miglior uso dell’innovazione tecnologica nei processi sanitari ha bisogno di formazione, che significa trasmissione di conoscenza e competenze, insieme a differenti modi di pensare. Sono poi necessari programmi di formazione specifica, a partire dai corsi di studi universitari nei programmi ECM per i professionisti in servizio. Qualche risorsa del PNRR è destinata a questo scopo, troppo poche per il grande processo di cambiamento ed innovazione digitale del nostro SSN lanciato dal Ministro Speranza.


Open data e impatto di genere: parte da Bologna #datipercontare, la campagna promossa da Period Think Tank

Rendere aperti e pubblici i dati necessari a misurare l’impatto di genere delle politiche pubbliche. E inserire la Valutazione di impatto di genere (Vig) preventiva nell’adozione delle politiche comunali, degli interventi strategici e degli strumenti di programmazione, a partire dall’utilizzo dei fondi Next Generation UE. Questo il focus della campagna #datipercontare, promossa dal collettivo femminista “Period Think Tank”, alla quale ha aderito per primo in Italia il Comune di Bologna.

Su questo argomento

Servizi e customer care nella nuova normalità post pandemica