Data Academy #SCE2015 – Open data in città, competenze per fare e per riusare

Home Open Government Open Data Data Academy #SCE2015 – Open data in città, competenze per fare e per riusare

Data Academy è il programma di formazione sugli open data e il loro riuso a Smart City Exhibition – Citizen Data Festival 2015, realizzato FORUM PA in collaborazione con i suoi partner, principali esperti e attivisti degli open data. Centrata sulle competenze per “fare” e “godere” appieno degli open data in ambito urbano, Data Academy è articolata in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna e si svolge in uno spazio dedicato all’interno della Manifestazione. Un’occasione di formazione gratuita per amministratori locali, tecnici, operatori, progettisti e cittadini dei territori italiani. Dai geo data alle tecniche di visualizzazione, dal mapping al crowdfunding, dalla data analysis ai social network, ti aspettiamo in Academy con esperti, appassionati e attivisti… e con prospettive che non immagini!

14 Settembre 2015

C

Chiara Buongiovanni

A chi è rivolta

I dati pubblici sono un bene prezioso, materia prima di nuove idee, servizi e conoscenza utile. Dagli amministratori agli operatori della pubblica amministrazione locale, dalle aziende di servizi alle organizzazioni non profit , dagli operatori della comunicazione agli insegnanti di vario ordine e grado, dagli studenti ai ricercatori, dagli imprenditori avviati a quelli in fase di start up , dai policy maker ai progettisti di sviluppo locale , ognuno può trovare nel PROGRAMMA della Data Academy la proposta più interessante.

Perché

Obiettivo della Data Academy è offrire formazione su temi e strumenti specifici e trasferire competenze in relazione ad ambiti di applicazione e uso degli open data . La finalità è mettere le persone in grado non solo di comprendere ma di iniziare a progettare e realizzare nuovi servizi e prodotti e a generare valore attraverso i dati.

PROGRAMMA

Il programma della Data Academy è il frutto del lavoro che FORUM PA porta avanti, da anni, con i suoi partner in materia di open data. Per questo, il programma è diviso in appuntamenti formativi promossi e offerti dai soggetti maggiormente competenti e all’avanguardia in materia. Per la Data Academy a SCE 2015 sono cinque le aree tematiche proposte: “ Le mani nei dati: saperli leggere e lavorare ”; “Dataviz e Datajournalism: visualizzazioni, data storytelling, giornalismo di precisione ”; “ Dai dati alle APP: creare servizi di valore ”; “Civic hacking: usare i dati per costruire cittadinanza attiva ”; “Open data nella PA locale: competenze in costruzione”.

I partner

La Data Academy #SCE2015 è realizzata con il contributo di: ASOC – A Scuola di Open Coesione, Confiscati Bene, CIRSFID – Università di Bologna, DataNinja, Fondazione Bruno Kessler, ISIM_Garage – Università Tor Vergata di Roma, IWA Italia, MappiNA, NEFULA, Open Puglia, Open Data Sicilia, Open Street Map, WISTER – Women for Smart and Intelligent Territories.


Puoi consultare il PROGRAMMA della Data Academy #SCE2015 (in aggiornamento) e iscriverti alle sessioni di tuo interesse.


Su questo argomento

Arena delle Reti: a FORUM PA 2020 i Community talk dell'innovazione