Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Novità e imminenti scadenze per la gestione dei documenti informatici nella PA

(stato dell'arte aggiornato il 22 novembre 2016) Le nuove regole tecniche sul protocollo informatico non hanno rivoluzionato di fatto quanto...

di Andrea Lisi e Francesca Cafiero, Ufficio Presidenza ANORC Professioni

9 Settembre 2015

Gestione Documentale

Premio Fatturazione Elettronica: ecco le migliori iniziative delle PA centrali

FORUM PA 2015 ha ospitato la prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella PA, un’iniziativa dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione...

di Redazione FORUM PA

26 Maggio 2015

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica: a #FPA2015 tutti i dati sui risparmi previsti

Un miliardo di euro di risparmi per la PA italiana, circa 17 euro per ogni fattura ricevuta. Una rivoluzione soprattutto...

di Redazione FORUM PA

26 Maggio 2015

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica anche per le imprese. Ma non sarà obbligatoria

Il fisco deve trasformarsi da verificatore ex post a soggetto che facilita gli adempimenti fiscali sfruttando le leve della tecnologia....

di Redazione FORUM PA

24 Aprile 2015

Gestione Documentale

E-fattura, è solo il primo passo: a #FPA2015 inizia il contagio

In occasione di FORUM PA 2015 la collaborazione con gli Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano...

di Eleonora Bove

15 Aprile 2015

Gestione Documentale

Ancora poca chiarezza sulla verifica di sottoscrizione e provenienza delle istanze telematiche alla PA

Le istanze e le dichiarazioni allegate alla PEC, e non direttamente inserite nel testo della comunicazione, devono essere sottoscritte per...

di Sarah Ungaro e Stefano Frontini*

15 Aprile 2015

Gestione Documentale

#RispondiPA, vi presentiamo i nostri (e i vostri) contributors

Curiosi di conoscere le menti che compongono la community di RispondiPA? A partire da oggi, nel corso delle prossime settimane...

di Redazione FORUM PA

2 Aprile 2015

Gestione Documentale

Una triade perfetta per la trasparenza amministrativa: documenti, fascicoli e procedimenti

Grazie a una copiosa giurisprudenza, ad autorevole dottrina e, soprattutto, a coerente normativa italiana dal 2000 al 2014 in tema...

di Gianni Penzo Doria*

25 Marzo 2015

Gestione Documentale

Controllo della spesa, la strada è in salita ma è già tracciata

Un efficace monitoraggio della spesa non è solo un gioco di pesi e misure ha bisogno, soprattutto, di affiancare alle...

di Eleonora Bove

18 Marzo 2015

Gestione Documentale

Titulus scuola, gestione documentale e condivisione della conoscenza

Le Istituzioni Scolastiche sono amministrazioni pubbliche. Esse, pertanto, sono soggette agli obblighi di legge in materia di dematerializzazione, semplificazione e...

di Elisabetta Rossini e Riccardo Righi

18 Marzo 2015

Gestione Documentale

Se cerchi risposte sulla fatturazione elettronica, on line un nuovo documento

Con l’obiettivo di supportare le PA nel loro percorso di avvicinamento alla Fatturazione Elettronica, l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della...

di Redazione FORUM PA

10 Marzo 2015

Gestione Documentale

Tre innamoramenti dell’Amministrazione digitale

A voltarsi indietro a guardare l’evoluzione degli ultimi 20 anni di amministrazione digitale italiana si possono osservare, con giudizio più...

di Gianni Penzo Doria*

4 Marzo 2015