Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Il “nuovo” glifo: nostalgia del passato?

L’ingresso dell’informatica nelle pubbliche amministrazioni ha comportato un’inevitabile trasformazione delle procedure amministrative che, da meccanizzate o manuali, si sono necessariamente...

di Luigi Foglia e Francesca Giannuzzi*

12 Aprile 2011

Gestione Documentale

MENO CARTA PIU’ VALORE – Un Premio per la Dematerializzazione e la PA digitale a FORUM PA 2011

Al via il Premio “Meno Carta, Più Valore”, una iniziativa promossa da FORUM PA, con il Patrocinio del Ministero per...

di Redazione FORUM PA

4 Aprile 2011

Gestione Documentale

L’offerta di servizi migliori passa per la riorganizzazione interna: il caso di Ciriè

Per offrire un buon servizio all’esterno una pubblica amministrazione deve riuscire a modernizzare le prassi interne, e costruire flussi di...

di Redazione FORUM PA

15 Marzo 2011

Gestione Documentale

Anche a Brescia il timbro digitale

Il Ministero dell’Interno ha formalmente autorizzato il Comune di Brescia alla sperimentazione del sistema tecnologico Timbro Digitale 2D Plus per...

di Redazione FORUM PA

8 Marzo 2011

Gestione Documentale

Alla Camera arrivano le interrogazioni elettroniche

E' del deputato Antonio Misiani, del gruppo Pd, il primo atto di sindacato ispettivo presentato attraverso la nuova procedura elettronica...

di Redazione FORUM PA

16 Febbraio 2011

Gestione Documentale

All’Università di Cagliari certificati on line con timbro digitale

La Regione Sardegna rafforza la collaborazione con il mondo accademico isolano estendendo, anche all’Università di Cagliari, la licenza d’uso del...

di Redazione FORUM PA

4 Febbraio 2011

Gestione Documentale

La firma digitale nel nuovo Codice dell’amministrazione digitale

Continuiamo la nostra analisi del CAD - il nuovo Codice della Pubblica Amministrazione digitale riformato dal d.lgs. 235 del 30...

di Giorgio Rognetta*

17 Gennaio 2011

Gestione Documentale

La dematerializzazione in Lombardia: la giunta è digitale

Con la prima seduta del 2011 la Regione Lombardia inaugura la Giunta digitale: l'iter di approvazione delle delibere di Regione...

di Tommaso Del Lungo

17 Gennaio 2011

Gestione Documentale

Immobili: in sperimentazione la trasmissione telematica degli atti notarili

Il 29 dicembre scorso è cominciata la sperimentazione della trasmissione telematica degli atti notarili. I primi a partire sono stati...

di Redazione FORUM PA

12 Gennaio 2011

Gestione Documentale

Albo pretorio on line: arriva una proposta di Decreto dal basso. La rete è anche questo!

L’associazione Anorc  ha fatto trovare sotto l’albero, al Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, un regalo probabilmente gradito. La...

di Redazione FORUM PA

23 Dicembre 2010

Gestione Documentale

Volano i risultati dei certificati medici on line, ma è dibattito sul loro valore legale

Nasce un piccolo caso sui certificati medici on line, fiore all’occhiello delle iniziative di digitalizzazione dell'amministrazione pubblica avviate dal Ministro...

di Tommaso Del Lungo

2 Dicembre 2010

Gestione Documentale

L’utilizzo della PEC nei concorsi pubblici: commento alla Circolare n. 12/2010

La questione era stata sollevata dal Consiglio nazionale degli agrotecnici: la posta elettronica certificata può essere utilizzata per la trasmissione...

di Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria*

9 Novembre 2010