Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

800 congressisti per fare il punto sull’e-Government e l’e-Democracy

Oltre 800 partecipanti tra dirigenti della PA e dell’Impresa, diversi relatori di prestigio tra docenti universitari, rappresentanti istituzionali e manager...

di Redazione FORUM PA

12 Ottobre 2010

PA Digitale

Come trovo la PEC di quell’ente? Ecco il motore di ricerca

Gli indirizzi Pec delle Pubbliche amministrazioni, istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA, sono disponibili sull’archivio informatico...

di Redazione FORUM PA

10 Settembre 2010

Cultura e Turismo

Conservazione digitale: dall’UE un software open source per conservare i dati in eterno

CASPAR, il software open source finanziato dal sesto programma quadro dell’UE con quasi 9 milioni di euro, consente di preservare...

di Redazione FORUM PA

8 Settembre 2010

Gestione Documentale

Cesena, il timbro diventa digitale

Con il supporto della Regione e della Community Network dell’Emilia-Romagna, Il Comune romagnolo ha introdotto una soluzione tecnologica che attribuisce...

di Redazione FORUM PA

6 Settembre 2010

Gestione Documentale

Ecco la lista nera della PA senza PEC

A più di due mesi dal PEC-Day dello scorso 26 aprile, sono più di 11.000 le Amministrazioni presenti nell'IndicePA (www.indicepa.gov.it)...

di Redazione FORUM PA

5 Luglio 2010

Gestione Documentale

Multe e cartelle esattoriali via PEC: facciamo chiarezza

Si sta diffondendo un certo allarmismo in merito alla possibilità di ricevere multe e cartelle esattoriali via PEC. Si è...

di Andrea Escalante*

2 Luglio 2010

Gestione Documentale

Per gli artigiani PEC gratuita fino al 31 dicembre 2011

Gli imprenditori associati a Confartigianato potranno attivare e utilizzare gratuitamente il servizio di Posta elettronica certificata fino al 31 dicembre...

di Redazione FORUM PA

23 Giugno 2010

Gestione Documentale

Un esempio di ininteroperabilità: nell’èra della PEC bisogna semplificare l’iscrizione all’Indice PA

Con l’art. 11 del DPCM 31 ottobre 2000 e con lo scopo di facilitare la trasmissione di documenti informatici, era...

di Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria*

1 Giugno 2010

Gestione Documentale

Posta Elettronica Certificata a FORUM PA 2010

// <![CDATA[tweetmeme_source = 'Forum_PA'; tweetmeme_service = 'bit.ly';// ]]> A FORUM PA 2010 uno tra gli eventi più attesi della sezione...

di Redazione FORUM PA

19 Maggio 2010

Gestione Documentale

Riuso Veneto-ESCAPE

Il progetto Riuso Veneto-ESCAPE, cofinanziato dal CNIPA e dalla Regione del Veneto, iniziato il primo ottobre 2009, consiste nell’applicazione di...

di Claudio Dario*

4 Maggio 2010

Gestione Documentale

La PEC non risolve… ma aiuta! Sempre che sia usata

Certo non segnerà la fine della lotta alla cattiva burocrazia né sarà l’arma finale contro l’immobilismo di molte pubbliche amministrazioni,...

di Carlo Mochi Sismondi

21 Aprile 2010

Gestione Documentale

Anche ad Asti arriva il certificato on line

Tempi più brevi e procedure più snelle per i certificati. Servizi sempre più snelli, efficienti e meno costosi. Sulla base...

di Redazione FORUM PA

23 Marzo 2010