Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Busta paga on line per i dipendenti della Provincia di Brindisi

La Provincia di Brindisi ha proceduto lo scorso anno, in via sperimentale, all’invio in formato digitale, tramite posta elettronica dei...

di Redazione FORUM PA

23 Gennaio 2008

Gestione Documentale

Facciamo luce sull’XML, l’open Standard per l’interoperabilità documentale

Andrea Valboni - National Technology Officer MICROSOFT Italia Il termine XML viene utilizzato sempre più di frequente quando si descrivono...

9 Gennaio 2008

Gestione Documentale

Dematerializzazione nella pa

by gualtiero Sono passati 11 anni dalla legge Bassanini (legge 59 del 97) che per la prima volta attribuiva al...

di Tommaso Del Lungo

4 Gennaio 2008

Gestione Documentale

@PEC.PA: (come) si sta muovendo?

Si lavora per estendere e sistematizzare l'utilizzo della PEC, che è divenuta - nel decreto attuativo della riforma Bersani -...

di Chiara Buongiovanni

8 Novembre 2007

Gestione Documentale

PEC: mancata cogenza, auspicata efficienza

Un'intervista a Francesco Tortorelli Responsabile Ufficio Servizi di Interoperabilità Evoluti e Cooperazione Applicativa, CNIPA.

di Chiara Buongiovanni

8 Novembre 2007