PA Digitale

Giacomo Angeloni (Bergamo): “Prossimi obiettivi: semplificare sempre di più la vita dei cittadini attraverso la tecnologia”

Angeloni (Bergamo): "Obiettivi futuri: semplificare la vita dei cittadini tramite la tecnologia"
Home PA Digitale Giacomo Angeloni (Bergamo): “Prossimi obiettivi: semplificare sempre di più la vita dei cittadini attraverso la tecnologia”

Bergamo è una delle quattro città leader dell’innovazione, si posiziona tra le prime dieci posizioni in tutte e tre le graduatorie dell’ICity Rank 2023. In questa intervista, Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, ci racconta le prospettive future della propria amministrazione

1 Dicembre 2023

F

Redazione FPA

Il 28 novembre, durante FORUM PA Città 2023, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei 108 Comuni capoluogo italiani.
Bergamo, Firenze, Milano e Modena sono le quattro “città leader dell’innovazione olistica”, in top ten nelle tre dimensioni analizzate nella ricerca: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”.
Durante l’evento abbiamo raccolto il commento dei rappresentanti delle quattro città top performer nelle tre dimensioni della trasformazione digitale.

In questo breve estratto, Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, afferma: “L’obiettivo non è quello di arrivare in testa alle classifiche, ma di semplificare la vita ai cittadini e cercare di utilizzare la tecnologia affinché i cittadini possano vivere meglio”. Nel prossimo decennio, l’amministrazione prevede una maggiore presenza di servizi online, l’opportunità di utilizzare la domotica e i servizi IoT, nonché l’importanza di avere un comune aperto ai dati e al dialogo con i cittadini.

Bergamo partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA

Angeloni (Bergamo): "Obiettivi futuri: semplificare la vita dei cittadini tramite la tecnologia"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

ICity Rank 2023: ecco le 16 città italiane ad alto livello digitale