In Piemonte si sperimenta la TV sul telefonino DVB/H

Home PA Digitale In Piemonte si sperimenta la TV sul telefonino DVB/H

Una mattinata all’insegna della sperimentazione delle nuove tecnologie quella vissuta oggi da una delegazione di esperti provenienti dall’Egitto, al fianco del team di ricerca italiano di Wind, FUB – Fondazione Ugo Bordoni – e CSP.

19 Maggio 2008

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Una mattinata all’insegna della sperimentazione delle nuove tecnologie quella vissuta oggi da una delegazione di esperti provenienti dall’Egitto, al fianco del team di ricerca italiano di Wind, FUB – Fondazione Ugo Bordoni – e CSP. A Locana, uno dei centri delle attività di sperimentazione del progetto Regionale WiPie (per la diffusione della Banda Larga in Piemonte) delle Valli Orco e Soana, sono stati effettuati una serie di test sulla tecnologia DVB/H, lo standard che promette di portare la TV sui telefonini di terza generazione.

Il gruppo di lavoro costituito da Wind, FUB e CSP si è concentrato sulla TV digitale, con l’obiettivo di offrire contenuti per l’uso della banda larga in modalità multicanale. Nella fattispecie è stata testata la ricezione del Digitale Terrestre Televisivo sul telefonino in un contesto, come quello della Comunità Montana che ha ospitato il progetto, particolarmente condizionato dal problema del digital divide.

La sperimentazione viene effettuata su dispositivi DVB/H non ancora in commercio in Italia, su cui DTVLab – il laboratorio di CSP dedicato alla TV digitale – sta lavorando da alcuni mesi.

FONTE: CSP