Interviste, rubrica video e digital talk: ecco il nuovo percorso #road2forumpa2020 #RestartItalia - FPA

Interviste, rubrica video e digital talk: ecco il nuovo percorso #road2forumpa2020 #RestartItalia

Home PA Digitale Interviste, rubrica video e digital talk: ecco il nuovo percorso #road2forumpa2020 #RestartItalia

Per la ripartenza del Paese non si può prescindere dal confronto e dall’ascolto delle reti. Con questo obiettivo stiamo progettando “FORUM PA Restart Italia”, che si terrà dal 2 al 6 novembre, e sempre con questo obiettivo riprendiamo il percorso #road2forumpa2020. Ecco gli appuntamenti in programma dalla prossima settimana

28 Agosto 2020

F

Redazione FPA

Photo by Austin Distel on https://unsplash.com/photos/VCFxt2yT1eQUnsplash -

Ascolta l'articolo

Nell’editoriale di questa settimana, Carlo Mochi Sismondi commentando tre importanti documenti pubblicati in agosto (la “Strategia per le competenze digitali”, il “Referto al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano per l’Informatica nella PA 2017-2019 negli enti territoriali” emesso dalla Corte dei Conti e il nuovo “Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022”) cita il concetto di “resilienza trasformativa” e torna a sottolineare la centralità di tutti i soggetti e le reti attive sui temi dell’innovazione per ripartire con un nuovo modello di sviluppo incentrato su sostenibilità e inclusione. Perché questo avvenga, non si può prescindere dal confronto e dall’ascolto di questi soggetti e di queste reti. Con questo obiettivo stiamo progettando “FORUM PA Restart Italia”, che si terrà dal 2 al 6 novembre, e sempre con questo obiettivo riprendiamo il percorso #road2forumpa2020, come vi avevamo anticipato prima della pausa estiva. Stiamo pensando in questi giorni a nuovi strumenti che potranno agevolare la partecipazione di tutti a questo percorso…ve ne parleremo meglio la prossima settimana. Intanto torniamo sulle tre tipologie di appuntamento che animeranno il #road2forumpa2020 in questi due mesi e che potrete seguire, come sempre, sul nostro sito e sui nostri canali social. 

Le interviste ai protagonisti dell’innovazione 

Riprenderà dal 7 settembre l’appuntamento con le interviste realizzate da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA. Un dialogo con personaggi del mondo pubblico e privato, del terzo settore e del mondo della ricerca, con i quali cercheremo di mettere insieme diverse visioni e prospettive per la ripartenza del Paese. Le interviste andranno in onda dal lunedì al giovedì, alle ore 10

Ecco intanto un’anticipazione sulle interviste già in programma. Parleremo con Elena Baio, vice Sindaco del Comune di Piacenza; Valeria Vaccaro, Capo Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi presso il MEF; Vittorio Alvino, Presidente dell’associazione Openpolis; Maurizio Napolitano, Coordinatore del laboratorio Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento; Domenico Pennone, Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Napoli.

Potrete restare aggiornati sul programma settimanale attraverso la nostra NL e consultando la home di www.forumpa.it dove pubblicheremo il calendario sempre aggiornato e dove sarà trasmessa l’intervista del giorno. Vi invitiamo naturalmente a partecipare al dibattito attraverso i nostri canali social, dove seguiremo in diretta le interviste e leggeremo con piacere i vostri commenti e feedback. 

Sulle tracce dell’innovazione: la nuova rubrica video del venerdì 

Una nuova iniziativa editoriale: una rubrica video che andrà in onda, in diretta sui nostri canali web e social, ogni venerdì mattina alle ore 11, a partire da venerdì 4 settembre. Si chiamerà “Sulle tracce dell’innovazione – I venerdì di FPA dedicati a notizie, eventi ed esperienze”: Michela Stentella, responsabile della redazione di FPA, presenterà la NL settimanale e commenterà il tema centrale con alcuni ospiti collegati in diretta, sempre nella logica di coinvolgere rappresentanti di reti pubbliche e private.  

La prima puntata, in programma venerdì 4 settembre, vedrà un focus sul nuovo “Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione”. Abbiamo invitato come ospiti Michele Melchionda, Responsabile per la Transizione al Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Giuseppina Civitella, ICT manager presso il Comune di Bologna. 

Per le puntate successive, in programma focus su città resilienti, competenze digitali, decreto semplificazioni. 

Aspettiamo naturalmente i vostri commenti dopo aver visto la prima puntata! 

I Digital Talk: tre incontri con le nostre community di innovatori 

Riprendono le tavole rotonde digitali live organizzate da FPA, già sperimentate nei mesi scorsi, che saranno l’occasione per un confronto diretto con le community di innovatori già attivate e coinvolte in diversi appuntamenti e incontri nel corso dell’anno. Anche in questo caso stiamo lavorando per modificare leggermente il format, potenziando l’interazione con il pubblico.  

I digital talk coinvolgeranno le community in un ragionamento sui temi che saranno al centro del FORUM PA di novembre, dalla transizione green all’utilizzo delle risorse del recovery plan, al ruolo della PA nella ripresa, solo per fare alcuni esempi. In questo modo, potremo portare all’interno della manifestazione di novembre gli spunti emersi durante il dibattito con le reti.  

Abbiamo in calendario tre Digital Talk, che coinvolgeranno le community open data, responsabili HRResponsabili per la Transizione al Digitale.

Cominciamo il 30 settembre con open data. Stay tuned per i dettagli e per le date successive! 

Su questo argomento

Ricomincio da tre…