FORUM PA 2020 Restart Italia: dal 2 al 6 novembre, progettiamo insieme la ripartenza del Paese

Home PA Digitale FORUM PA 2020 Restart Italia: dal 2 al 6 novembre, progettiamo insieme la ripartenza del Paese

Il rilancio del Paese passa prima di tutto dalla condivisione di un progetto comune di ripartenza, incentrato su innovazione e sostenibilità. È alla costruzione di questa visione comune di futuro che sarà dedicata la tappa autunnale di FORUM PA 2020. Vi anticipiamo il focus tematico e l’articolazione dell’evento che abbiamo chiamato “FORUM PA Restart Italia”, che si terrà dal 2 al 6 novembre e che sarà preceduto da due mesi intensi di ascolto e avvicinamento con il percorso #road2forumpa2020

30 Luglio 2020

F

Redazione FPA

Photo by Anna Samoylova on Unsplash - https://unsplash.com/photos/w55SpMmoPgE

Nell’editoriale di due settimane fa abbiamo già cominciato a raccontarvi la prossima tappa di novembre di FORUM PA 2020, anticipandovi le dimensioni su cui stiamo lavorando per un appuntamento che sia in grado di offrire una sempre migliore interattività e relazionalità, con un’attenzione ancora maggiore alla tecnologica e ai format innovativi. Oggi vi raccontiamo più in dettaglio il focus tematico e l’articolazione dell’evento che si terrà dal 2 al 6 novembre e che abbiamo chiamato “FORUM PA Restart Italia”.

FORUM PA Restart Italia: il focus

Il prossimo autunno rappresenterà una stagione cruciale per la ripresa, dopo la drammatica epidemia che ha colpito il mondo. In Italia, il governo e le parti politiche sono oggi impegnati a discutere la futura strategia per il rilancio dell’economia nazionale, che vedrà nell’approvazione del Recovery Plan – il programma nazionale di ripresa e resilienza – un passaggio fondamentale.

Ma quello che serve è, prima di tutto, una visione comune del futuro e del Paese che immaginiamo per le prossime generazioni. In questo senso, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e cittadini devono essere considerati attori chiave nella progettazione stessa delle strategie di ripresa, non semplici destinatari o attuatori delle misure adottate a livello nazionale.

Il rilancio del Paese passa, infatti, dalla condivisione di un progetto comune di ripartenza, incentrato su innovazione e sostenibilità. È alla costruzione di questa visione comune di futuro che sarà dedicata la tappa autunnale di FORUM PA 2020, momento federatore delle diverse energie territoriali e delle reti di soggetti che hanno dimostrato in questi mesi di saper essere protagonisti dell’innovazione e che dovranno ora essere protagonisti della ripresa.

Il percorso #road2forumpa2020

FORUM PA quest’anno è stato concepito non come un momento unico di incontro, ma come un percorso di ascolto e confronto articolato lungo tutto il corso dell’anno. È in questo percorso che si colloca l’appuntamento di novembre, che segue il FORUM PA di luglio “Innovazione per la resilienza”, primo e fondamentale momento di confronto sulle evidenze emerse dalla fase di lockdown.

Se nella prima parte dell’anno il percorso #road2forumpa2020 si è focalizzato sull’emersione delle lezioni apprese durante la fase emergenziale, a partire da settembre si concentrerà sull’individuazione delle condizioni della ripresa e sulla progettazione di una visione condivisa del futuro del Paese. 

FORUM PA Restart Italia sarà quindi preceduto da due mesi intensi di ascolto e avvicinamento, animati da interviste ai soggetti protagonisti sul territorio (riprendiamo quindi il ciclo di interviste #road2forumpa2020), Digital talk preparatori con le nostre community di innovatori e una nuova rubrica settimanale di approfondimento dell’attualità, con l’obiettivo di arrivare all’evento avendo chiari sia i nodi critici per ciascun tema sia gli elementi di innovazione necessari per affrontarli.

FORUM PA Restart Italia: un unico contenitore per tre eventi

FORUM PA Restart Italia, con i suoi cinque giorni di lavori, rappresenterà il contenitore in cui si svolgeranno, in contemporanea e in sinergia, tre diversi appuntamenti:

  • FORUM PA for a Smart Nation, che si focalizzerà su alcuni temi trasversali alla strategia di rilancio del Paese, dal rinnovamento della macchina pubblica, alla trasformazione digitale di PA e imprese, alla transizione verso un’economia verde (Green New Deal).
  • FORUM PA Sanità: giunto alla 5° edizione, il tradizionale appuntamento di FPA dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del sistema sanitario nazionale si focalizzerà su alcune sfide cruciali poste dall’emergenza, come la realizzazione della salute in rete, fondata sulla vera attuazione della continuità tra ospedale-territorio, la condivisione delle informazioni e su un’infrastruttura in grado di erogare servizi diversi da quelli attuali, in estrema sicurezza.
  • FORUM PA Sud: giunto alla sua 3° edizione, l’evento metterà al centro l’innovazione quale leva per garantire una crescita economica del Sud, sostenibile ed inclusiva. L’evento sarà costruito per raccontare il nuovo Piano Sud 2030, che mobiliterà da qui ai prossimi dieci anni oltre 123 miliardi di euro di investimenti.

Il filo rosso che lega i tre appuntamenti sarà, quindi, la ripresa economica del Paese basata sull’uso intelligente dell’innovazione tecnologica, sulla centralità delle persone e sullo sviluppo sostenibile.

FORUM PA 2020 Restart Italia è un evento ibrido, fruibile in modalità digitale e con alcuni appuntamenti fisici e digitali allo stesso tempo, che si svolgeranno nella sala eventi del Talent Garden di Roma Ostiense.

Vi diamo quindi appuntamento a settembre per il percorso #road2forumpa2020 e per maggiori dettagli sull’evento di novembre.

Su questo argomento

“PA sostenibile e resiliente”: un contest video e un Premio promossi da FPA e ASviS