L’Agid e il censimento dei dataset delle pa

Home Open Government Open Data L’Agid e il censimento dei dataset delle pa

Entro il 18 settembre prossimo tutte le PA e le società a partecipazione pubblica dovranno comunicare all’Agid l’elenco dei dataset il loro possesso. Per agevolare le operazioni l’Agenzia ha messo on line una serie di strumenti che faciliteranno il censimento.

3 Settembre 2014

R

Redazione FORUM PA

Entro il 18 settembre prossimo tutte le PA e le società a partecipazione pubblica dovranno comunicare all’Agid l’elenco dei dataset il loro possesso. Per agevolare le operazioni l’Agenzia ha messo on line una serie di strumenti che faciliteranno il censimento.

L’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 l’11agosto u.s.,  obbliga tutte le pubbliche amministrazioni e società partecipate dalle pubbliche amministrazioni (in modo totalitario o prevalente) di comunicare all’Agenzia per l’Italia digitale l’elenco delle  basi  di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano.

Tale comunicazione deve avvenire entro il 18 settembre 2014 (trentesimo giorno dall’entrata in vigore della norma).

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a punto una procedura on line che – a partire dal 1° settembre 2014 – consentirà a tutti i soggetti interessati di trasmettere, in modo semplice,  l’elenco delle basi dati in loro possesso.

Infatti, la trasmissione tempestiva e puntuale dell’elenco delle basi dati è adempimento cruciale per l’intero processo di digitalizzazione della PA italiana.

Si tratta di informazioni che non servono solo per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, ma sono necessarie alla realizzazione di un catalogo nazionale che consenta alle pubbliche amministrazioni di comunicare tra loro attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito degli accessi alle proprie basi di dati mediante la cooperazione applicativa.

La comunicazione dell’elenco delle basi dati rappresenta quindi uno snodo di centrale importanza per l’attuazione di numerose disposizioni del CAD e dell’Agenda Digitale Italiana.

È quindi importante che i dati trasmessi ad AgID siano il più possibile completi ed aggiornati. Pertanto, nell’ottica di supportare le amministrazioni e facilitare il processo, l’Agenzia ha altresì predisposto le seguenti FAQ di ordine generale contenenti chiarimenti sull’adempimento richiesto.

Fonte: Agenzia per l’Italia Digitale

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!