L’Inps promotore di valore per il Paese

Home PA Digitale L’Inps promotore di valore per il Paese

L’azione dell’Inps è tesa alla creazione di valore per il Paese, attraverso la promozione e l’erogazione di servizi che migliorano la qualità di vita dei cittadini e delle imprese e contribuiscono in modo diretto e concreto a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, secondo i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030

13 Maggio 2019

INPS

Photo by Brooke Cagle on Unsplash - https://unsplash.com/photos/w475s9ZhD4I

L’Inps partecipa all’edizione 2019 di FORUM PA, l’evento nazionale di riferimento sulle politiche pubbliche per l’innovazione sostenibile. In linea con il tema di quest’anno, l’azione dell’Inps è tesa alla creazione di valore per il Paese, attraverso la promozione e l’erogazione di servizi che migliorano la qualità di vita dei cittadini e delle imprese e contribuiscono in modo diretto e concreto a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, secondo i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’Inps è il principale ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa. Assicura quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e la maggior parte dei lavoratori autonomi.

Eroga circa 21 milioni di pensioni ogni mese, compresi i trattamenti agli invalidi civili. Gestisce una serie di prestazioni assistenziali volte a tutelare i lavoratori in difficoltà e a sostenere il reddito delle famiglie.  Cittadini e imprese possono fruire di più di 300 servizi disponibili direttamente online sul sito dell’Istituto.

Quest’anno Inps partecipa a Forum PA in collaborazione con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, altri Enti e Agenzie vigilate, con i quali propone un focus congressuale sul Lavoro e sulle tutele, uno dei temi guida dell’intera Manifestazione. 

Nella sala congressi Lavoro &Welfare l’Inps presenta una serie di convegni e seminari dedicati al tema della protezione sociale. Inoltre, all’interno della sala è sempre disponibile un desk con materiale informativo sulle prestazioni dell’Istituto.

In particolare, vi aspettiamo ai seguenti incontri: 

Seminario 14 maggio 2019 ore 10,30
Stato di attuazione della banca dati delle prestazioni sociali agevolate
Relatori: Carmeliana Franzese, dirigente Area Isee e casellario – Inps Amedeo Bogliaccino, dirigente Direzione centrale Organizzazione sistemi informativi – Inps, Paolo Borrelli, Ufficiale della Guardia di Finanza

Seminario 15 maggio 2019 ore 15
Prevenire le frodi: intelligenza artificiale e nudge al servizio dei “buoni”
Relatori: Maria Sandra Petrotta Direttore centrale entrate e recupero crediti – Inps, Antonello Lilla Dirigente Area Vigilanza documentale e analisi dei rischi –  Inps

Convegno 16 maggio 2019 ore 11:45
L’Inps dalla parte delle persone con disabilità: il valore della semplificazione
Relatori: Rocco Lauria, direttore della Direzione centrale Non autosufficienza, invalidità civile e altre prestazioni Inps; Angela Magazù dirigente Area Gestione invalidità civile e prestazioni assistenziali Inps; Alessandra Meucci, esperta procedure di gestione Inps; Sabrina Guida dirigente Area Prestazioni sociali Inps; Vincenzo Farabella Presidente FISH; Vincenzo Zoccano Sottosegretario di Stato per la famiglia e le disabilità.

Tutto il programma di INPS

Su questo argomento

Un Manifesto per la società post Covid-19