Percorso sulla trasformazione digitale: quattro tappe e intervista finale al Ministro Colao. Rivedi tutti i video

Home PA Digitale Percorso sulla trasformazione digitale: quattro tappe e intervista finale al Ministro Colao. Rivedi tutti i video

Quattro incontri dedicati alle leve per l’attuazione degli interventi sulla transizione digitale previsti dal PNRR e, a conclusione, le risposte del Ministro Vittorio Colao nell’intervista a FORUM PA 2022. Sono disponibili le registrazioni degli eventi

24 Giugno 2022

FORUM PA 2022, che si è tenuto dal 14 al 17 giugno all’Auditorium della Tecnica di Roma, è stato l’occasione per dare vita ad un percorso di approfondimento dedicato alla trasformazione digitale. Ogni giorno abbiamo parlato con rappresentanti del settore pubblico e privato degli scenari che in questo ampio campo si stanno prospettando nell’immediato e quelli pronti all’orizzonte. Gli spunti raccolti durante le quattro tappe sono stati poi riportati a Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, nell’intervista a conclusione del percorso di approfondimento.

La prima tappa del percorso, il 14 giugno, ha messo a fuoco un aspetto importante della transizione al digitale: il ruolo della partnership pubblico-privato. Il tema è stato dibattuto tra gli altri con Mauro Minenna, Capo Dipartimento per la trasformazione digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Rangone, Presidente Digital360, Professore Politecnico di Milano, Francesca Reich, Amministratore Delegato e Direttore Generale Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Rivedi il video dello Scenario

La governance dell’innovazione nei territori è stata al centro dello Scenario sul digitale che si è svolto il 15 giugno e a cui hanno preso parte, tra gli altri, Stefano Aiello, Senior Partner, P4I – Partners4Innovation Digital360, Cecilia Del Re, Assessore a Urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, sistemi informativi Comune di Firenze, Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche ISTAT, Luca Rigoni, Transformation Office Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale Regione Emilia-Romagna.

Rivedi il video dello Scenario

Il terzo giorno si è discusso delle tecnologie di frontiera. Tra i relatori, Vincenzo Caridi, Direttore Generale INPS, Mario Nobile, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e Francesco Paorici, Direttore Generale AgID.

Rivedi il video dello Scenario

Il capitale umano e le competenze digitali sono state il focus del discorso portato avanti dagli esperti nell’ultima tappa del percorso. Un tema centrale, come ha sottolineato il Ministro Colao nella sua intervista finale, “perché le persone sono quelle che fanno succedere le cose” e senza le competenze e il capitale umano la ripartenza del Paese non avviene. E di questo se ne è parlato tra gli altri con: Tiziana Catarci, Direttrice Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale A.Ruberti Università degli Studi di Roma La Sapienza, Roberta Cocco, Consulente MITD Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Davide D’Amico, Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica Ministero dell’Istruzione, Roberta Lombardi, Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi) Regione Lazio, e Stefano Tomasini, Direttore Centrale Organizzazione Digitale INAIL.

Rivedi il video dello Scenario

“Il mio sogno – ha dichiarato Colao mentre ascoltava la sintesi delle 4 tappe del percorso – è che in 10 anni il settore pubblico avrà la stessa tecnologia del privato, questo dovrebbe essere il nostro obiettivo della transizione digitale”.

Rivedi l’intervista al Ministro Colao

Su questo argomento

Cloud, investimenti e storie di successo: rivedi la "Conversazione con... Raffaele Resta" a FORUM PA 2022