Vittorio Colao: “Vogliamo portare nel pubblico la migliore tecnologia che c’è al mondo”

Home PA Digitale Vittorio Colao: “Vogliamo portare nel pubblico la migliore tecnologia che c’è al mondo”

L’intervista di Gianni Dominici e Federico Ferrazza al Ministro Vittorio Colao al termine delle quattro tappe sulla “Trasformazione digitale: la sfida dell’attuazione”.

17 Giugno 2022

Il ruolo della partnership pubblico-privato, la governance dell’innovazione nei territori, le tecnologie di frontiera, il capitale umano e le competenze digitali. Sono stati questi i temi affrontati durante un percorso sulla trasformazione digitale che ha accompagnato i quattro giorni di FORUM PA 2022 e che oggi sono stati al centro dell’incontro di Gianni Dominici, Direttore Generale FPA, e Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia, con Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Ogni giorno insieme a rappresentati del settore pubblico e privato si è parlato di trasformazione digitale e delle sfide dell’attuazione ad essa connessa e gli spunti raccolti sono stati discussi oggi sul palco dell’Arena insieme al Ministro.

“Il Paese – ha spiegato il Ministro Colao – anche per una circostanza sfortunata, sta imparando a lavorare di più tra pubblico e privato sia sui grandi e sia sui piccoli progetti. In Italia abbiamo storicamente questa barriera tra pubblico e privato, però la tecnologia è un grande fattore unificante. Il mio sogno è che in 10 anni il settore pubblico avrà la stessa tecnologia del privato, questo dovrebbe essere il nostro obiettivo della transizione digitale”.

“C’è sempre il dilemma tra il centro e la periferia. Il problema nasce quando c’è un centro che vuole fare cose senza comprendere la realtà sul territorio. Il bilanciamento sono architetture e strategie condivise”. In questo bilanciamento, ha detto Colao, giocano un ruolo importante anche i fornitori: “L’invito che faccio a tutti i partner è di lavorare per creare maggiore standardizzazione” per aiutare il Paese a fare il salto in avanti che in prospettiva sarà proficuo anche per le imprese.

Tante sono state le risposte che il Ministro Colao ha dato agli spunti arrivati durante i quattro giorni di percorso dedicato alla trasformazione digitale, guarda il video per scoprirle.