Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
PA Digitale
Dalla spesa al valore: come la PA può massimizzare i benefici del cloud
La pubblica amministrazione italiana sta investendo in modo massiccio nel cloud, riconoscendolo come un fattore chiave per l'innovazione di servizi e infrastrutture. Tuttavia, questo percorso non è privo di ostacoli. La complessità della gestione e il controllo dei costi sono...

30 Settembre 2025
PA Digitale
L’ecosistema connesso nella PA: la sfida tra produttività, IA e sicurezza on-device
di Redazione FPA

29 Settembre 2025
Energia e Ambiente
Riqualificazione dell’illuminazione pubblica: l’esperienza di Trieste, esempio di governance attiva
di Paola Orecchia

22 Settembre 2025