Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
Servizi Digitali
Comuni digitali, per servizi migliori non basta ridisegnare il portale: la soluzione è la Digital Experience Platform
Le PA italiane hanno fatto passi da gigante sulla digitalizzazione — adozione del cloud, adesione a PDND e ANPR, utilizzo di pagoPA e AppIO — ma la trasformazione reale richiede coerenza tra front-office e back-office. I numeri della “Mappa dei...
di Patrizia Licata

11 Dicembre 2025
Servizi Digitali
Sovranità digitale, per l’UE l’Open Source è la mossa chiave: intervista a Giuseppe Cozzolino (SUSE)
di Eleonora Bove
3 Dicembre 2025
Gestione Documentale
Gestione documentale, motore strategico per la PA Digitale del 2026
di Redazione FPA

2 Dicembre 2025






