Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Cittadinanza digitale, Castellani: “I sei elementi di cui Italia Login non può fare a meno”

In occasione della pubblicazione del report del tavolo Cittadinanza digitale "I nuovi diritti di cittadinanza digitale", segnaliamo il contributo a...

di redazione

24 Gennaio 2017

PA Digitale

Milano, Cocco: ‘Ecco la piattaforma digitale unica con il fascicolo del cittadino’

Il percorso di Milano per semplificare la vita dei cittadini passa anche da New York, la prima delle città internazionali...

di Roberta Cocco, Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano

22 Dicembre 2016

PA Digitale

Benedetti (Polimi): Come superare i ritardi di PagoPA nel 2017

di Michele Benedetti, Politecnico di Milano

22 Dicembre 2016

PA Digitale

Il cittadino digitale ha corso nel 2016 ma non grazie alla PA

Mentre il settore privato viaggia a piè sospinto, offrendo ai cittadini servizi innovativi e utili che incidono profondamente sulla qualità...

di Giovanni Gentili, responsabile progetto Agenda digitale dell'Umbria (*)

22 Dicembre 2016

PA Digitale

Gli otto pilastri digitali che rivoluzionano il nostro ruolo di cittadini

e-Democracy, e-Consultation, e-Participation, Trasparenza e accountability, servizi di facile utilizzo, accessibilità, rete neutrale: un elenco – certo parziale e perfettibile...

di Fiorella De Cindio e Andrea Trentini docenti di "Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo" presso il Dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" di Milano

22 Dicembre 2016

PA Digitale

Ottanelli (Abi): “Ecco che manca per completare il nuovo sistema di pagamenti”

di Carla Ottanelli, Associazione Bancaria Italiana

21 Dicembre 2016

PA Digitale

Miragliotta: “Manca un piano che metta assieme tutte le iniziative per innovare i pagamenti”

di Giovanni Miragliotta, Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano

21 Dicembre 2016

PA Digitale

Terranova: “Razionalizzare l’IT pubblico prima mossa per la nuova sicurezza digitale”

di Mario Terranova, Agenzia per l'Italia digitale

21 Dicembre 2016

Open Data

Nicita: “Banda ultra larga, forte salto dell’Italia dopo anni di inerzia”

di Antonio Nicita, Agcom

21 Dicembre 2016

PA Digitale

Baldoni: “Verso la prima strategia forte per la cybersecurity italiana”

di Roberto Baldoni, Laboratorio Nazionale di Cyber Security

21 Dicembre 2016

PA Digitale

Castellani: Cambiare i processi interni delle PA è svolta necessaria

di Laura Castellani, responsabile Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Società dell'Informazione, Regione Toscana

20 Dicembre 2016

PA Digitale

Faini: Lavorare su competenze e attuazione delle norme, per la nuova PA

di Fernanda Faini, responsabile Assistenza giuridica egov e open gov, Regione Toscana

20 Dicembre 2016