Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Leonardo Mangia (Sopra Steria): “Il Cloud è la leva per trasformare i servizi pubblici”

La Pubblica Amministrazione è chiamata ad una grande sfida di modernizzazione. Entro il 2026, i servizi cloud dovranno essere usati...

di Redazione FPA

9 Novembre 2022

Servizi Digitali

La video call diventa un servizio digitale pubblico: l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate

La pratica della video call negli ultimi due anni da emergenziale è divenuta realtà solida e ordinaria all’interno di aziende...

di Redazione FPA

8 Novembre 2022

Governance

PA Digitale 2026, una nuova interazione tra Stato centrale e territori

PA Digitale 2026, la piattaforma sviluppata su tecnologia Salesforce e che permette alle amministrazioni di richiedere i fondi del PNRR...

di Redazione FPA

4 Novembre 2022

Governance

Open source, quale valore per imprese e PA

Investire in software open source per una UE più indipendente, autonoma e sovrana dal punto di vista tecnologico, con una...

di Michela Stentella

3 Novembre 2022

Sanità

FORUM PA Sanità 2022, perché impresa e ricerca dovrebbero unire gli sforzi per realizzare il principio One Health

Basata sul principio che esiste un unico ecosistema integrato e comunicante (salute umana, animale e ambientale) la One Health è...

di Redazione FPA

3 Novembre 2022

Servizi Digitali

Il ruolo della PA innovativa nella costruzione di servizi digitali semplici e mobile first

FPA ha organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia un evento del tutto particolare, che ha unito l’approfondimento e il...

di Redazione FPA

26 Ottobre 2022

PA Digitale

Transizione al cloud, Lorenzo Greco (Lutech): “Bisogna aiutare i decisori pubblici a sfruttare la tecnologia”

La modernizzazione della Pubblica Amministrazione è un passaggio fondamentale per lo sviluppo dell’intero paese. Per concretizzarlo, Kyndryl, Lutech e Vodafone...

di Redazione FPA

24 Ottobre 2022

Servizi Digitali

Andrea Viola (Micro Focus): “Un nuovo modello di interazione tra cittadini e PA per un Paese competitivo”

Il PNRR traccia la direzione per la modernizzazione della pubblica amministrazione, dà obiettivi precisi e ne delinea le azioni. Ma...

di Redazione FPA

19 Ottobre 2022

PA Digitale

Giovanni Manca: “Come cambia la CIE con il Decreto 8 settembre e quali scenari si aprono per l’identità digitale”

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 5 ottobre il Decreto 8 settembre 2022 sulle “modalità di impiego della carta...

di Michela Stentella

14 Ottobre 2022

Sanità

Sanità digitale, patient journey: come cambia l’accesso a informazioni e cure

Costruire un’esperienza sanitaria misurabile, olistica e one to one con il paziente. È l’obiettivo della trasformazione digitale della sanità e...

di Redazione FPA

13 Ottobre 2022

Smart Working

Unified communication & collaboration, cos’è e quali tecnologie servono

Le organizzazioni pubbliche come ecosistema collaborativo e comunicativo. L’Unified Communication & Collaboration ha fatto il suo ingresso nel settore pubblico,...

di Redazione FPA

12 Ottobre 2022

Servizi Digitali

Servizi digitali con il low code: un successo il workshop di co-design di FPA e Appian

Per promuovere un approccio low code alla progettazione dei servizi pubblici, FPA ha organizzato in collaborazione con Appian un workshop...

di Redazione FPA

11 Ottobre 2022