Smart city, un processo italiano. Intervista a Irene Tinagli

Home PA Digitale Smart city, un processo italiano. Intervista a Irene Tinagli

Come si sta muovendo l’Italia sul tema smart city? Lo abbiamo chiesto a Irene Tinagli, economista e docente all’Università Carlos III di Madrid, nonché consulente del Governo Italiano proprio sul tema smart city.

7 Maggio 2012

A

Andrea Mochi Sismondi

Abbiamo intervistato Irene Tinagli, economista, docente all’Università Carlos III di Madrid e consulente del Governo Italiano, Ministero Istruzione Università e Ricerca sul tema smart city, chiedendole cosa è una smart city e come si sta muovendo l’Italia. "L’Italia, in tema di smart city, ha scelto di concentrarsi più sul processo che non su un singolo progetto", ci spiega. E scommette che il risultato di questo processo di innovazione "multidisciplinare" porterà dei frutti interessanti nelle nostre città.

 

Il 17 maggio FORUM PA 2012 ospita la giornata su "L’impegno delle amministrazioni per le smart cities e le smart communities", una delle tappe del percorso di approfondimento che porterà a Smart City Exhibition, la grande manifestazione dedicata alle città intelligenti che si terrà a Bologna il 29-30-31 ottobre 2012.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!