Spoiler alert. Arriva a gennaio “Digital Evolution”: la rubrica podcast di FPA e Lutech

Home PA Digitale Spoiler alert. Arriva a gennaio “Digital Evolution”: la rubrica podcast di FPA e Lutech

In totale sei puntate in cui racconteremo progetti, illustreremo nuovi modelli e ci interrogheremo sulle nuove frontiere dell’innovazione con gli esperti di Lutech e i tanti ospiti che ci raggiungeranno

21 Dicembre 2022

F

Redazione FPA

Foto di israel palacio su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/Y20JJ_ddy9M

In chiusura di anno non poteva mancare qualche anticipazione di cosa abbiamo già messo in cantiere per il 2023. A gennaio partiremo con una nuova rubrica podcast dedicata agli scenari tecnologici che si stanno aprendo per il settore pubblico e alle esperienze delle pubbliche amministrazione in materia di trasformazione digitale. Una rubrica podcast di 6 puntate che realizziamo in collaborazione con Lutech e in cui racconteremo progetti, illustreremo nuovi modelli e ci interrogheremo sulle nuove frontiere dell’innovazione. Il titolo di questo nuovo spazio dedicato all’informazione è “Digital Evolution” e tra i temi in agenda: intelligenza artificiale, cloud transformation, cybersecurity, data governance, energy management, servizi digitali, ma questi sono solo alcuni dei temi che approfondiremo con gli ospiti che di volta in volta ci raggiungeranno. 

Ascolta la nostra presentazione per saperne di più.

La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni ha un ruolo centrale nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla commissione europea i progetti che intende realizzare grazie ai fondi del programma Next generation Eu entro il 2026. 

Approvato a giugno 2021, il Piano riconosce il settore pubblico come fattore abilitante per la crescita. Le pubbliche amministrazioni sono ora in una fase di transizione di un percorso impegnativo che, se concluso con successo, allineerà le modalità di relazione con l’utenza alle best practices internazionali. I progetti chiave di questo percorso sono la migrazione cloud, la piattaforma nazionale dati e l’interoperabilità dei dataset, servizi pubblici digitali semplici e accessibili, l’identità digitale e infrastrutture digitali più sicure e agili. Progetti che consentono di porre le basi per ridisegnare il rapporto tra amministrazioni pubbliche e cittadini, aumentando allo stesso tempo l’efficienza complessiva del sistema economico. 

Una pubblica amministrazione che, in una parola, deve diventare sempre più alleata di cittadini e imprese. Ma per realizzare tutto questo la partnership pubblico-privato è uno strumento fondamentale, lo stesso PNRR ne riconosce il ruolo di catalizzatore di risorse finanziarie ulteriori, rispetto a quelle stanziate dall’Unione europea, ma anche di competenze che vadano a migliorare ed efficientare l’azione della pubblica amministrazione interessata. 

È da qui che nasce l’idea di questa nuova rubrica di FPA e Lutech: la Digital Evolution Company che con 3000 professionisti accompagna la trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Quindi, in sintesi, 6 puntate tematiche a cadenza mensile in cui parleremo di progetti realizzati, di tecnologie e di nuovi scenari di innovazione per la PA con gli esperti di Lutech e i tanti ospiti che abbiamo in programma.

A gennaio si parte … stay tuned!

Su questo argomento

PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA