Un accesso alle tecnologie rapido ed efficace per ridurre il gap con l’Europa

Home PA Digitale Un accesso alle tecnologie rapido ed efficace per ridurre il gap con l’Europa

Raffaele Gigantino, Country Manager di VMware Italia, ci offre la sua visione di una PA che crea valore per il Paese. E sul ruolo che in questo processo ricopre l’innovazione digitale

12 Maggio 2019

F

Redazione FPA

Nuova puntata di Innovazione fuori porta – Incontri con i protagonisti dell’innovazione, nuovo ospite che ci ha dato la sua visione di una PA che crea valore per il Paese.

In questo nuovo episodio della nostra rubrica Michela Stentella ha intervistato Raffaele Gigantino, Country Manager di VMware Italia, su alcuni temi caldi legati all’innovazione della Pubblica Amministrazione.

Un’intervista da cui emerge, tra le altre cose, che per un salto di qualità, la PA deve certamente agire sulle leve tecnologiche, come il cloud. Non a caso enti come InnovaPuglia e Ministero dell’Interno, ma anche alcune Università, stanno lavorando con questi paradigmi, per offrire servizi affidabili e sicuri.

L’intervista introduce i temi che saranno trattati il prossimo 16 maggio a FORUM PA 2019 nella conferenza dedicata alla creazione di valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato.

LA CONFERENZA

La trasformazione digitale del PAese. Come creare valore attraverso una nuova e fattiva partnership pubblico-privato

La digitalizzazione della PA costituisce un fattore abilitante per il miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi erogati al cittadino, ma rappresenta anche un driver di sviluppo e di rafforzamento della capacità innovativa dell’intero Paese, e quindi, di creazione di valore. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti passi avanti nell'implementazione di molti progetti strategici previsti dal Piano triennale per l'informatica pubblica, che consentiranno alle PA di ogni livello di erogare servizi pubblici di qualità, prendere decisioni migliori basate sui dati, orientare la trasformazione dei propri processi interni e dei modelli organizzativi.

16 Maggio 2019