Vodafone lancia il progetto “1000 Comuni”: banda larga in oltre 1000 comuni in digital divide totale

Home PA Digitale Vodafone lancia il progetto “1000 Comuni”: banda larga in oltre 1000 comuni in digital divide totale

Vodafone Italia lancia un piano di investimenti da 1 miliardo di euro e porta la banda larga via radio in tutta Italia.

6 Ottobre 2010

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Vodafone Italia lancia un piano di investimenti da 1 miliardo di euro e porta la banda larga via radio in tutta Italia.

// <![CDATA[tweetmeme_source = ‘Forum_PA’; tweetmeme_service = ‘bit.ly’;// ]]>

La diffusione della banda larga e’ un fattore chiave per il futuro del Paese e inciderà in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese.
In Italia 7 milioni di cittadini (12% circa) non hanno accesso a Internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica. In particolare si può stimare che oggi ci siano circa 1.800 comuni italiani che sono privi di banda larga.

Vodafone estenderà la propria copertura radio fino a coprire la quasi totalità dei comuni italiani, oltre in parallelo a continuare ad investire sul miglioramento della qualità e copertura di rete dove e’ gia’ presente.

Nell’ambito di questo piano di investimenti Vodafone annuncia il progetto "1000 Comuni" e si impegna, a partire da gennaio 2011, a coprire almeno un comune al giorno nei prossimi tre anni fino a un totale di 1000, privilegiando quelli totalmente privi di accesso in banda larga.
Il cittadino potrà avere accesso, sia all’interno delle abitazioni che in mobilità, ad Internet ad almeno 2Mbps, velocità più che adeguata per tutte le applicazioni più diffuse.

La tecnologia radio è la più adeguata ad eliminare il digital divide perché nelle zone più isolate del Paese permette prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, è totalmente compatibile con i più  moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa che in mobilità (smartphone e tablet PC) e, infine, è di rapida implementazione. Il progetto "1000 Comuni", è stato reso possibile anche grazie ai processi legislativi e regolamentari che Governo e Agcom hanno recentemente adottato in termini di semplificazione ed uso efficiente delle frequenze.

Vodafone Italia ha invitato Cittadini e rappresentanti delle Istituzioni a partecipare al progetto segnalando l’interesse delle proprie comunità ad avere accesso internet veloce lasciando un messaggio al numero verde 800-713-937 o consultando il sito www.1000Comuni.vodafone.it.

FONTE: Vodafone Italia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!