System Page
17535 Mariano Corso
Mariano Corso è Professore Ordinario presso la facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano dove insegna “Organizzazione e Risorse Umane” ed “Economia e Organizzazione Aziendale”. E’ menbro della direzione del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale.
Presso la sede di Cremona è attualmente presidente del Corso di Studi di Ingegneria Gestionale e vice presidente del comitato di gestione per lo sviluppo del Polo di Cremona.
Presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è direttore del Master Universitario di II livello in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo (Pegaso).
E’ membro del Comitato Scientifico degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori tra i quali, “Enterprise 2.0”, “ICT Strategic Sourcing”, “ICT in Sanità” e della Management Academy for ICT Executives”.
E’ membro del Comitato Direttivo del Consorzio ABI Lab.
Ha promosso e coordinato ricerche finanziate dalla Comunità Europea, dal MIUR e dal CNR. Collabora a livello internazionale con numerose istituzioni come docente e ricercatoreed è docente o membro di commissioni di dottorati di ricerca a livello internazionale (tra cui quello delle università di Twente (NL), Aalborg (DK), West Sydney (AU), Fenix (SE)), e di reti di dottorato, tra cui i programmi Eden dell’EIASM in “Technology Management” e “Innovation Management” e l’EurOMA doctoral seminar.
Ha partecipato e partecipa a gruppi di esperti a livello internazionale, tra cui i gruppi di lavoro su “Lavoro ad alta intensità di conoscenza” e “Lavoro Mobile e virtuale” promossi dal programma del governo Svedese sull’organizzazione del lavoro SALTSA.
Ha organizzato o partecipato all’organizzazione di convegni internazionali e conferenze tra cui la 4th , 5th e 6th conferenza CINet e il 1st CINet Ph.D. and Research Symposium del quale è stato promotore e chairman. Nel 2006 è stato chairman della 7th CINet Conference.
E’ revisore di progetti per conto del Ministero dell’Innovazione e del Ministero dell’Università.
Svolge attività di referee e guest editor per diverse riviste internazionali tra le quali International Journal of Technology Management, International Journal of Operations and Production Management, Production Planning and Control e Creativity and Innovation Management.
E’ autore o coautore di numerose pubblicazione delle quali circa 120 a livello internazionale.
17526 Claudia Bonatti
Claudia Bonatti è Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia e nel suo ruolo ha il compito di guidare le strategie della filiale italiana volte a concretizzare nel nostro Paese la visione di nuova produttività. In linea con la strategia Mobile First, Cloud First, il team guidato da Claudia Bonatti si impegna ad aiutare persone e aziende a cogliere le opportunità legate ai nuovi trend tecnologici e a un nuovo modo di lavorare capace di conciliare al meglio vita personale e professionale e di ottimizzare la produttività dei singoli e delle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Sotto la leadership di Claudia Bonatti, Microsoft punta a consolidare ulteriormente il posizionamento di Office quale piattaforma di produttività per eccellenza e a confermarne l’evoluzione come ecosistema di applicazioni fruibili in modalità cloud e in una logica di sempre crescente interoperabilità.
Claudia Bonatti vanta una lunga esperienza in Microsoft Italia. Entrata a far parte della filiale italiana nel 1995, quale Channel Marketing Specialist nella Divisione Piccola e Media Impresa e Partner, ha poi ricoperto diversi ruoli, maturando una lunga esperienza nelle vendite e nel marketing di canale e di prodotto, in ambito sia Business sia Consumer. Direttore Vendite della divisione Retail dal 2007, si è successivamente spostata, sempre nell’ambito di questa divisione, in un ruolo internazionale per coordinare le linee di business Office e Windows. Dal 2011 è stata infine Direttore della Divisione Windows di Microsoft Italia.
Nata a Milano, Claudia si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi e prima di approdare in Microsoft è stata Responsabile Marketing in Konica Italia.
Nel tempo libero ama viaggiare ed è appassionata di cinema e teatro.
“Competenze e culture digitali a confronto”: convegno del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte
Piazza della Minerva 38 – Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” – Sala degli Atti
Parlamentari, Roma
In
un
momento cruciale per lo sviluppo delle politiche di digitalizzazione del Paese, CSI
– che da oltre quarant’anni realizza servizi informatici per la pa – propone la
propria esperienza nel corso di un evento organizzato dal CSI Piemonte con il
patrocinio di Senato della Repubblica, Agenzia per l’Italia Digitale, FPA,
Federsanità ANCI, ANCI Piemonte.
Il convegno si aprirà alle 9:30 con le registrazioni e l’apertura dei lavori. A seguire due panel: “Competenze digitali, visione
strategica, quadro istituzionale” introdotto da Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA e “Culture digitali, identità,
cittadinanza” coordinato da Antonio Calabrò, Responsabile Cultura di Confindustria.
La partecipazione è gratuita. L’accesso alla sala è consentito
fino al raggiungimento della capienza massima.
Consulta il programma per scoprire tutti i relatori.
Per iscrizioni occorre inviare una mail a comunicazione@csi.it