System Page
17518 Alessandro Delli Noci
Nato nel 1982, Alessandro Delli Noci è Assessore all’Innovazione Tecnologica, Lavoro e Politiche giovanili del Comune di Lecce. Laureato in Ingegneria gestionale all’Università degli Studi di Lecce, è stato docente dell’Associazione Formazione Salento – Ente di formazione accreditato. Si è occupato di Progettazione, gestione e coordinamento del progetto del Comune di Lecce finanziato dal Ministero della Gioventù, Anci e Regione Puglia denominato “Officine della Musica.
Formatore Lezione sulle Metodologie e tecniche della progettazione sociale nell’ambito del corso di formazione per Esperte in Progettazione Sociale “Pro-Donn@” presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università del Salento.
17515 Enrica Massella Ducci Teri
Laureata in Matematica. Dopo una lunga esperienza in ambito privato come responsabile di progetti di automazione in diversi ambiti della PA, dal 2000 opera presso la Pubblica Amministrazione fornendo supporto agli Enti e alle Amministrazioni per lo sviluppo di attività operative e formative legate alla Amministrazione digitale con particolare riguardo agli aspetti della gestione dei documenti informatici, della conservazione degli archivi digitali e della dematerializzazione.
Attualmente opera nell’Agenzia per l’Italia Digitale per la definizione di norme e regole tecniche a supporto dell’attuazione dell’Agenda Digitale e per l’esecuzione delle attività di verifica dei conservatori richiedenti l’accreditamento e di vigilanza dei conservatori accreditati.
Coordina progetti di integrazione delle iniziative di e-government sui territori delle regioni del Meridione per l’erogazione di servizi nell’ambito della giustizia e dei beni culturali.
Partecipa a gruppi di lavoro nazionali e internazionali, nonché a Commissioni per la predisposizione di standard UNI e UNINFO, sulle tematiche della gestione dei flussi documentali e della conservazione degli archivi digitali.
È autrice di numerosi interventi a convegni nazionali ed internazionali presso Istituzioni ed Enti pubblici e privati nonché docente presso alcuni corsi di formazione.
17514 Chiara Sgarbossa
Chiara Sgarbossa è Ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile delle ricerche nel settore delle Utilities e della Sanità. Si è occupata di numerose ricerche e progetti nell’ambito dell’organizzazione e governance dell’ICT, con un focus sulle strategie di ICT Sourcing.
ON LINE GLI ATTI – Smart working: lavorare in mobilità
Primo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working attraverso esempi pratici e con un focus sulle tecnologie che permettono di supportare questa scelta, in particolare le Soluzioni di mobility e Unified Communication.
Le nuove tecnologie consentono di poter lavorare senza essere vincolati alla presenza fisica sul posto di lavoro. Una scelta che, oltre a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, fa anche aumentare la produttività, tanto che diverse aziende la stanno già adottando anche in Italia: nell’ultimo anno è raddoppiato il numero delle grandi imprese che hanno in atto progetti strutturati di Smart Working (17% nel 2015, contro l’8% del 2014). Lo smart working o lavoro agile, versione più evoluta del tradizionale telelavoro, dovrebbe avere finalmente a breve una cornice normativa, prevedendo – dato non da poco – la possibilità di applicazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche ed estendendo alla Pa una logica di valutazione basata sui risultati.
Giovedì 7 aprile il focus è sul lavoro in mobilità.
Altri due gli appuntamenti in programma dedicati agli strumenti per il lavoro agile (giovedì 28 aprile > vai agli atti) e al tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore (giovedì 5 maggio > vai agli atti).
Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”.
ON LINE GLI ATTI – Smart working: lavorare in sicurezza
Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working attraverso esempi pratici e con un focus sulle tecnologie che permettono di supportare questa scelta, in particolare le Soluzioni di mobility e Unified Communication.
Le nuove tecnologie consentono di poter lavorare senza essere vincolati alla presenza fisica sul posto di lavoro. Una scelta che, oltre a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, fa anche aumentare la produttività, tanto che diverse aziende la stanno già adottando anche in Italia: nell’ultimo anno è raddoppiato il numero delle grandi imprese che hanno in atto progetti strutturati di Smart Working (17% nel 2015, contro l’8% del 2014). Lo smart working o lavoro agile, versione più evoluta del tradizionale telelavoro, dovrebbe avere finalmente a breve una cornice normativa, prevedendo – dato non da poco – la possibilità di applicazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche ed estendendo alla Pa una logica di valutazione basata sui risultati.
Giovedì 5 maggio il focus è sul tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore.
GLI ATTI DEL WEBINAR
- Maria
Cristina Daga
, Avvocato, collabora con P4I – PARTNERS4Innovation >> SLIDE - Emanuele
Amato
, ICT Manager INAIL >> SLIDE - Carlo
Mauceli
, National Technology Officer Microsoft Italia >> SLIDE
Altri due gli appuntamenti in programma dedicati al tema del lavoro in mobilità (giovedì 7 aprile > vai agli atti) e agli strumenti per il lavoro agile (giovedì 28 aprile > vai agli atti).
Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”.
ON LINE GLI ATTI. Smart working: gli strumenti per il lavoro agile
Secondo appuntamento del ciclo di tre webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft per approfondire diversi aspetti dello smart working attraverso esempi pratici e con un focus sulle tecnologie che permettono di supportare questa scelta, in particolare le Soluzioni di mobility e Unified Communication.
Le nuove tecnologie consentono di poter lavorare senza essere vincolati alla presenza fisica sul posto di lavoro. Una scelta che, oltre a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, fa anche aumentare la produttività, tanto che diverse aziende la stanno già adottando anche in Italia: nell’ultimo anno è raddoppiato il numero delle grandi imprese che hanno in atto progetti strutturati di Smart Working (17% nel 2015, contro l’8% del 2014). Lo smart working o lavoro agile, versione più evoluta del tradizionale telelavoro, dovrebbe avere finalmente a breve una cornice normativa, prevedendo – dato non da poco – la possibilità di applicazione anche ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche ed estendendo alla Pa una logica di valutazione basata sui risultati.
Giovedì 28 aprile il focus è sugli strumenti per il lavoro agile.
ATTI DEL WEBINAR
- Antonella Marsala, Italia Lavoro
slide
video - Agnese Giordano, Product
Marketing Manager per Windows Client Microsoft Italia
slide
video
Altri due gli appuntamenti in programma dedicati agli strumenti per lavorare in mobilità (giovedì 7 aprile > vai agli atti) e al tema della protezione dei dati utilizzati ed elaborati dal lavoratore (giovedì 5 maggio > vai agli atti).
Partecipando a tutti e tre gli appuntamenti si riceverà un “attestato di percorso”.
SPORT E WELFARE: risorse e progetti per una cooperazione internazionale possibile
Sala del Buonarrivo, Palazzo della Provincia – Rimini
Sport e Welfare è il titolo di questo appuntamento previsto per il prossimo 5 aprile a Rimini che diverrà il cuore dell’Europa e del Mondo che corre, in
ogni senso.
Obiettivo dell’evento è quello di sottolineare i numerosi vantaggi che derivano dalla pratica di attività fisica, sia a livello personale che sociale, senza dimenticare i problemi che coinvolgono tale dimensione fra cui doping, truffe e violenza. Lo sport deve essere percepito come un fattore
importante nelle politiche sociali e nel welfare territoriale.
Verrà offerta una panoramica dei finanziamenti comunitari a favore di progetti dedicati allo sport e dei fondi diretti
e indiretti che l’Unione Europea destina alla cooperazione, previste dalla programmazione europea
14/20. L’Ue infatti si impegna nella promozione dei valori positivi legati alla pratica sportiva e sostiene la cooperazione fra responsabili politici e il dialogo con le organizzazioni sportive.
Per maggiori informazioni clicca qui.
17502 Daniele Polidori
Daniele Polidori, responsabile della divisione Sistemi e Consulenza di it Consult, ne coordina le diverse risorse che svolgono attività sull’intero ciclo progettuale su sistemi di complessità elevata di tipo Enterprise e mission critical. La divisione gestisce anche il flusso di assistenza e di consulenza specialistica sia sulla piattaforma Microsoft che sui prodotti it Consult.
Si occupa in prima persona di attività di Project Management e di presales nell’affiancamento alla divisione commerciale su opportunità strategiche; gestisce le relazioni tecniche e analitico/funzionali su alcuni dei principali clienti Enterprise , cura l’aggiornamento degli aspetti normativi che riguardano i prodotti verticali (Protocollo, Archiviazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica) e svolge funzioni di indirizzamento e supporto sulla corretta applicazione delle tematiche alla specifica organizzazione del cliente.
17503 Roberto Guarasci
Roberto Guarasci è Professore Ordinario di Documentazione presso l’Università della Calabria e Responsabile della sede di Cosenza dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR. È stato inoltre Coordinatore del Gruppo Nazionale di Lavoro sulla Digitalizzazione dei Documenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche nonché esperto per la gestione della documentazione del ministro della Pubblica Amministrazione.