System Page
16671 Umberto Silvestri
E’ nato a Poggio Rusco (Mantova) il 22 luglio 1948 e risiede a Legnano con la famiglia. Dopo essersi diplomato all’ITIS Bernocchi e aver concluso il servizio militare nel corpo dell’Aeronautica, ha iniziato la carriera professionale come impiegato tecnico alle Industrie Elettriche di Legnano. Nel 1978 ha assunto l’incarico di General Manager di una piccola etichetta discografica milanese coordinandone la produzione discografica e organizzando tour musicali in Italia e in Europa. Nel 1982 inizia l’attività che lo accompagnerà per vent’anni nel settore della pubblicità e comunicazione. Lavora prima come Account in una piccola agenzia di pubblicità milanese, successivamente in una grande agenzia italo-svizzera, e poi come Direttore Responsabile di un’agenzia di Packaging. Nel 1990 assume l’incarico di Direttore Generale della house agency di una società della grande distribuzione, infine diventa titolare di una sua agenzia di pubblicità. Dal 2002 al 2007 è Direttore Marketing e Vendite di una delle più importanti industrie alimentari italiane nel settore delle conserve. Dal 2007 ad oggi svolge incarichi di consulenza commerciale e di marketing per diverse società in vari ambiti: editoriale, alimentare, formazione manageriale e della stampa digitale.
16724 Maria Laura Simeone
Architetto, è impegnata da circa 10 anni con Terotec ed è attualmente uno dei Coordinatori dei Tavoli Committenza-Imprese.
Ha iniziato la carriera in Romeo Gestioni SpA, occupandosi prima di anagrafe tecnica sui patrimoni di Roma e Napoli e poi di progettazione per gare di appalto; è stata coordinatrice delle attività dell’ Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata (ARPA) a Napoli; ha collaborato ufficialmente per molti progetti di ricerca dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
Ha pubblicato numerosi lavori sul tema dell’anagrafe tecnica, del Facility Management e del Global Service; per il Quaderno sulle Linee Guida OE+V, è stata Coordinatrice generale.
Ha tenuto corsi nell’ambito di Master Universitari sul tema della gestione dei patrimoni pubblici.
16675 Tommaso Sorichetti
Dalla fondazione di Puntodock nel 2010, di cui è co-autore, sviluppa e realizza modelli collaborativi e pianificazioni condivise.
Il payoff della cooperativa, “Generatori di soluzioni collettive”, si declina in lavori che hanno coperto tematiche ampie, ma sempre caratterizzati da una particolare attenzione all’impatto sociale: collaborazione organizzativa, pianificazioni per lo sviluppo locale, civic engagement, politiche giovanili, prevenzione sanitaria, servizi sociali, riuso di beni comuni, concetti di sharing economy applicati al Terzo settore.
16660 Lucia Scopelliti
Lucia Scopelliti è responsabile del Servizio Smart City presso la Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università del Comune di Milano.
Si è laureata con lode in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha proseguito la sua formazione nel 2012 con il master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Cattolica di Milano e con il Corso di perfezionamento in Management delle Smart Cities presso il Politecnico di Torino.
Dopo un’esperienza a Parigi nell’OCSE presso il Directorate for Employment, Labour and Social Affairs e una a Roma alla FAO come consulente, lavora per il Comune di Milano dal 2009 ed ha maturato esperienza nei settori delle politiche sociali, della social innovation, delle forme di sostegno innovative per lo sviluppo economico e il mercato del lavoro e della sharing economy.
E’ autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e attualmente docente al master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Cattolica di Milano.
16514 Emanuele Schirru
Spinto da una forte passione verso il mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, inizia la sua carriera creando le prime BBS per poi arrivare, nel 1995, a far parte del primo ISP italiano a diffusione internazionale, Video On Line.
Dal 1998 al 2003, prosegue il suo percorso, come ricercatore informatico presso la società FST (SARAS-BNL , oggi Akhela), nel campo della sicurezza, delle comunicazioni multimediali, delle metodologie di sviluppo software e del data warehousing.
Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Netgem, società specializzata nella consulenza per la sicurezza informatica per le PMI e la Pubblica Amministrazione.
Dal 2004 ad oggi è CIO (Esercizio IT, Sviluppo Software, Servizio Assistenza) della società SOSE (MEF-Banca d’Italia), che costruisce gli studi di settore e svolge attività di studio e ricerca in materia tributaria ed economica e di attuazione del federalismo fiscale, nonché prodotti e servizi per le PMI.
16818 Francesca Saraco
Laurea magistrale in Economia Applicata (Unical 2006) e master in Diritto, Politiche e Management Sanitario e Socio Sanitario (SSSAP – Unical 2012). Ha collaborato come consulente con il settore Innovazione e Fondi Comunitari del Comune di Cosenza, il Dipartimento di Economia e Statistica, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Socio fondatore dell’Associazione Aniti – Impresa Sociale, svolge attività di ricerca e supporto per lo sviluppo di progetti e piattaforme di innovazione sociale.
16716 Gregorio Schenetti
63 anni, sposato con una figlia, da 20 anni è Responsabile Marketing del Gamma Due occupandosi prevalentemente dei mercati esteri.
In politica da oltre dieci anni, entratovi con I Democratici, il partito ideato da Romano Prodi poi confluito ne “La Margherita” e, infine nel Pd. Candidato, per la prima volta a Sassuolo, nel 2004 nella lista civica “Progetto Sassuolo”, nelle elezioni del 25 maggio scorso era all’interno della lista del Partito Democratico.
“Il mio è un assessorato nuovo perché nuove sono le situazioni che dobbiamo affrontare – dichiara – e si basa essenzialmente su una progettualità strategica. C’è un principio alla base di questa scelta: oggi la politica non può limitarsi al pur difficile compito di gestione della situazione presente ma è chiamata anche a governare il futuro. Per provare a creare le condizioni necessarie al rilancio dello sviluppo locale. Ad una di queste condizioni noi abbiamo dato il nome di Città-Distretto. La Città-Distretto rappresenta una visione politica evoluta, grazie alla quale si possono finalmente impostare le grandi scelte strategiche del nostro territorio allargato, da Maranello a Rubiera. E potrà comprendere nuove forme di mobilità, progetti di valorizzazione ambientale, razionalizzazione burocratica fino ad un sistema turistico-culturale distrettuale. Il tutto in un’ottica di valorizzazione del patrimonio socio-economico ed ambientale attuale. Prima ancora che una sfida progettuale ed economica è una sfida culturale, un vero e proprio cambiamento di mentalità”.
16436 Andrea Sammarco
Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano.
E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Semplificazione, servizi digitali e legalità e responsabile del portale di servizi SUAP per l’avvio delle attività produttive tramite “Impresainungiorno.gov.it”.
E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’ufficio Bilancio e Contabilità di Unioncamere.
Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia e Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda per la promozione economica del territorio.
16672 Daniele Ruscigno
Nato a Bologna nel 1974, diplomato come Perito elettronico e Telecomunicazioni. Nel 1999 inizia ad esercitare la libera professione come Consulente tecnico informatico, prima come Responsabile tecnico Ced del Comune di Monteveglio, poi come referente tecnico per il progetto di Sviluppo Telematico dell’Unione dei Comuni della Valle del Samoggia.
Dal 2006 coordina lo staff che ha realizzato l’attuale infrastruttura informativa dell’Unione dei Comuni. È stato referente per i piccoli comuni dell’Emilia Romagna nel Centro di Competenza regionale in particolare sulle tematiche anti digital divide. Sindaco di Monteveglio dal 2009 al 2014 diventa Sindaco del nuovo Comune Valsamoggia nel 2014.
16666 Linda Laura Sabbadini
Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa delle trasformazioni sociali, dal 2000 assume il ruolo di Direttore Centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica e, dal 2011, quello di Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’ISTAT. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni ’90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale È stato premiata dal Presidente della Repubblica Carlo Aze glio Ciampi l’8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie, È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale.