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16454 Erika Bressani

Nata a Lodi nel 1975, sposata, madre di due figli, consulente informatica specializzata nello sviluppo di applicazioni multimediali per gli enti locali e la digitalizzazione della pubblica amministrazione, per l’Associazione Comuni Lodigiani ha elaborato progetti sovracomunali; nel 2011 è stata tra le fondatrici dell’associazione Ge.Co. (Genitori Consapevoli), aderente alla Consulta Comunale per le Famiglie.

Riccione, alla “Giornata della polizia locale” con Pay-Box

I soci fondatori e lo staff di Pay-Box danno
appuntamento a Riccione dal 24 al 26 Settembre alla 34a edizione delle
“Giornate della Polizia Locale”
un vero e proprio punto di
riferimento annuale per un intera categoria dove l’azienda presenterà il
proprio modello innovativo. Come ogni anno sono infatti previsti oltre
2500 partecipanti tra Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia
Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali,
per fare il punto sulle novità normative e per conoscere le principali
novità tecnologiche a supporto dell’attività operativa.

Giovedì 24 settembre ore 10.00 l’azienda terrà un workshop sul tema “Servizi e applicazioni per il pagamento
delle multe della P.M., per la gestione dei contrassegni e parcheggi
disabili, per le autorizzazioni di sosta e transito e per il pagamento
dei parcheggi

a cui parteciperanno i referenti dei Comuni che utilizzano il sistema
con piena soddisfazione. Tra i relatori Michele Stefanelli, Comandante
della Polizia Municipale dell’Unione Comuni della Valdera che affronterà
il tema Pay-Box all’interno di un più vasto progetto innovativo.

Pay Box, presenterà la sua piattaforma
dedicata ai pagamenti. Tre soluzioni, sviluppate per risolvere tutte le
necessità dei Comuni/Enti, in un contesto di totale sicurezza per le
parti coinvolte.

Con
Pay Box infatti, la ricevuta viene rilasciata solo dopo che il sistema
genera il bonifico presso il conto corrente della banca tesoriera
Comune. Quest’ultimo ha quindi contezza di avere già incassato ed il
cittadino, attraverso l’aggiornamento immediato delle banche dati, è
certo di aver estinto il suo debito.
Uno dei principali servizi Pay Box è reso disponibile dal modulo
“Connect-Box”. Attraverso questo modulo, il sistema permette di

interagire direttamente con le banche dati del Comune e di Maggioli, al

fine di estrarre i dati necessari, effettuare il pagamento e aggiornarli

pertanto con i riferimenti del bonifico (CRO). Tutto in tempo reale,

tutto consultabile dai vari funzionari della PM e della Ragioneria.

Orange Button presenterà una suite di
servizi ed applicazioni per la gestione dei contrassegni e parcheggi
disabili, per le autorizzazioni di sosta e transito e per il pagamento
dei parcheggi.

Tutto il tuo network a portata di smartphone con FPAnet, la App di FPA

#digit15, al via a Prato la quarta edizione

Torna a Prato Digit, il festival del giornalismo digitale, organizzato da LSDI, che il 2 e il 3 ottobre sarà ospitato all’interno della sede della Camera di Commercio di Prato.

#digit15 avrà come titolo “Digitale è cultura“: pensare il mondo in modo diverso per comprendere i
cambiamenti in atto e adeguare via via tutti i nostri comportamenti nel
mondo del lavoro, nel privato, nelle istituzioni. Un diverso approccio culturale non tecnologico potrebbe
essere la chiave di volta per riuscire a realizzare il cambiamento.

Il programma prevede
alcuni momenti particolari/ plenari / spettacolari contornati come sempre dal
lavoro di riflessione pratica e ragionamento messo in piedi con i workshop e i
panel. In particolare 25 workshop formativi tutti di due ore ciascuno,
prenotabili sulla piattaforma online Sigef dell’Ordine dei giornalisti dal 1
settembre.

Tra questi segnaliamo quello tenuto il 2 ottobre alle ore 9.00 da Gianni Dominici,
Direttore di FORUM PA, Luca Attias e Michele
Melchionda della Corte dei Conti dal titolo “
L’Amministrazione
digitale come è e come dovrebbe essere”.

Seguono 2 panel a tema: il primo all’apertura il 2 ottobre alle ore 10.00
dedicato all’hate speech; il secondo il 3 ottobre, più specifico per la
professione: Il giornalista imprenditore. Un tema, vista anche la recente
riforma del mondo del lavoro introdotta dal Governo Renzi quanto mai attuale e
aperto alle riflessioni di tutti non solo degli addetti ai lavori del mondo
dell’informazione.

I contenuti saranno realizzati con la collaborazione di : Ona Italia(Online
News Association); GlocalNews; FORUM PA; Ast; OdgToscano; Fnsi; Odg Nazionale;
Inpgi, Casagit, Università di Perugia.

Fra gli eventi più spettacolari di questa edizione va segnalato il workshop
dedicato al drone-journalism. Una delle diverse finalità di utilizzo dei droni,
infatti, coinvolge il mondo dell’informazione e nel corso dell’incontro
verranno illustrate le leggi e i regolamenti da seguire.

Come lo scorso anno anche nel 2015 tutti gli eventi di #digit15 sono anche
eventi di formazione professionale e per ogni evento i giornalisti che
prenoteranno il proprio posto attraverso la piattaforma Sigef avranno diritto a
crediti formativi. Gli eventi sono tutti gratuiti e aperti a tutti.

Qui è possibile prendere visione del programma ed iscriversi.

16597 Giuseppe Verrini

16599 Gabriele Faggioli

16598 Massimo Littardi

Open Data: aspetti tecnico-giuridici

Sollecitata dal contesto internazionale, la normativa nazionale ha posto crescente attenzione agli open data. I dati aperti, tassello fondamentale per la costruzione del modello di Open Government italiano, sono, infatti, strumento di trasparenza, permettono il monitoraggio dell’azione amministrativa, favoriscono una partecipazione democratica consapevole, contribuiscono al miglioramento della qualità di vita dei cittadini (anche in ottica di genere) e consentono di dare impulso e sostegno alla crescita economica, in considerazione del valore intrinseco in termini di conoscenza e della possibilità di riutilizzo dei dati stessi per nuovi prodotti e servizi.

D’altro canto la pubblicazione e lo sfruttamento degli open data pongono questioni giuridiche ed organizzative estremamente delicate. Una fra tutte il rispetto della disciplina in materia di privacy e della proprietà intellettuale.

Il seminario è finalizzato a illustrare i principi e le finalità dei dati aperti, le caratteristiche tecnico-giuridiche ed economiche, i formati e le licenze, i limiti e gli ostacoli che li caratterizzano. Nel seminario saranno esaminati il contesto internazionale di riferimento e le vigenti disposizioni normative nazionali per trasformare potenziali barriere in opportunità

Il seminario si rivolge a un vasto pubblico: pubbliche amministrazioni, imprese, cittadini, professionisti e associazioni.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/open-data-aspetti-tecnico-giuridici

16596 Michele Martoni

Michele Martoni è Avvocato, Professore a contratto di Informatica giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, Assegnista di ricerca, Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica, Cultore della materia, Docente alla Summer School “Open data per il territorio: cultura, turismo, ambiente”, Docente al Master in Diritto delle nuove tecnologie, al Corso di Alta Formazione in eHealth presso lo stesso Ateneo, nonché al Dottorato internazionale Erasmus Mundus Project “Law, Science and Technology Joint Doctorate”. Docente iscritto all’Albo della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno per la materia Informatica giuridica. Svolge attività di ricerca presso il CIRSFID Università di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni in materia di firme elettroniche, tutela dei dati personali, eHealth, eJustice, eGovernment, etc.
Membro della Società Italiana di Informatica Giuridica (SIIG), della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), della Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica (ANDIG), della Società Italiana di Telemedicina (SIT), della Cloud Security Alliance Italy Chapter (CSA Italy), Socio onorario della Associazione Nazionale degli Operatori e dei Responsabili della Conservazione digitale nonché Membro del Comitato dei Saggi (ANORC).

16595 Fernanda Faini

Responsabile dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale, innovazione, semplificazione, open government e sviluppo della società dell’informazione presso Regione Toscana. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il Master universitario di secondo livello in Management Pubblico ed E-Government presso l’Università del Salento ed è dottoranda in Scienze giuridiche presso l’Università di Bologna – CIRSFID nel curriculum Diritto e nuove tecnologie. Collabora come docente nell’insegnamento di Informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è cultore della materia. Collabora come docente e consulente con Formez PA e altre realtà. Componente del Comitato di redazione della rivista scientifica internazionale di Informatica giuridica “Ciberspazio e diritto” e della rivista “Il Documento Digitale”. Autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni, conferenze e seminari in materia. Autrice di articoli di aggiornamento e approfondimento su quotidiani e riviste giuridiche cartacee e online. Blogger di Pionero – Digital Innovation, progetto di Maggioli editore. Membro del Consiglio Direttivo e Responsabile Media del Circolo dei Giuristi Telematici (CGT). Membro di associazioni nazionali che si occupano di innovazione e diritto delle nuove tecnologie (Associazione Nazionale Docenti Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica – ANDIG, Società Italiana di Informatica Giuridica – SIIG e Rete per l’Eccellenza Nazionale – RENA). Digital Champion di Firenze, in particolare per gli aspetti giuridici legati al digitale e per l’innovazione della pubblica amministrazione. Il resto è qui: http://it.linkedin.com/in/fernandafaini Altri contatti: twitter – @fernandafaini; facebook – https://www.facebook.com/fernanda.faini; sito web – www.fernandafaini.it

Servizi professionali e SOC: come rendere efficaci le soluzioni per la sicurezza della PA

16377 Irene Facchinetti

Irene Facchinetti, Senior Research Analyst presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, si occupa dei temi legati all’utilizzo di applicazioni ICT per la dematerializzazione dei documenti e la digitalizzazione dei processi a supporto delle relazioni B2b, dall’analisi della diffusione alla valutazione degli investimenti al Change Management, nell’ambito dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

In particolare, collabora con l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione dal 2010. Ha partecipato a diversi progetti di Digital Business Transformation, Digital Innovation e Digital Assessment per alcune delle principali imprese italiane e collabora con le più rilevanti associazioni di filiera del Paese.