System Page

Intervento di Massimo Urbani al seminario “Gare on-line: un’opportunità per tutti”

Gare on-line: un’opportunità per tutti

E-procurement indica l’insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative che consentono l’acquisizione di beni e servizi on line, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo della rete internet.
È una nuova modalità di gestione del processo di acquisto (già diffusa nel settore privato) che sta avendo uno sviluppo esponenziale anche nel settore delle Pubbliche Amministrazioni.
Il codice degli appalti ha previsto la possibilità, per le PA, di indire gare interamente telematiche. Questa è l’attribuzione che il codice degli appalti conferisce ad un processo innovativo per la gestione delle gare d’appalto.
Questo passaggio culturale, sociologico, economico e, quindi, giuridico della gestione della gara d’appalto consente di riorganizzare e semplificare i processi di approvvigionamento delle PA tanto da avere dei ritorni importanti in termini di:
  • eliminazione del cartaceo
  • efficientamento dei tempi e dei costi, sia per i partecipanti che per la PA
  • controlli puntuali su tempi e date del bando
  • trasparenza assoluta dei passaggi di gara
  • sicurezza dei dati con cripting dei documenti
  • comunicazioni automatiche via PEC
  • firma digitale, per sostituire la firma autografa
  • marca temporale, sostitutivo elettronico della data certa
Una previsione del genere obbliga la PA all’applicazione, nella sua interezza del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: quindi, utilizzo della firma digitale, PEC, marca temporale, criptografia, privacy e conservazione digitale dei documenti inviati alla PA.

Intervento di Andrea Lisi al seminario “Gare on-line: un’opportunità per tutti”

Intervento di Battista Bosetti al seminario “Gare on-line: un’opportunità per tutti”

Intervento di Cataldo Lolli al seminario “Gare on-line: un’opportunità per tutti”

Fattura elettronica e adempimenti correlati. Il supporto della RGS agli utenti del Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria

Scopo dell’iniziativa è offrire ai partecipanti una panoramica sul supporto fornito in merito alla ricezione, verifica, contabilizzazione e pagamento delle fatture elettroniche, partendo dall’esperienza maturata sul sistema contabile utilizzato dai Ministeri ( SICOGE). Nel corso del seminario, saranno illustrate le principali funzionalità relative alla gestione delle fatture elettroniche nonché le ulteriori novità relative all’indicatore di tempestività di pagamenti, il registro delle fatture, lo split payment e  saranno fornite risposte ai quesiti dei partecipanti.

Destinatari: Responsabili e utilizzatori dei sistemi contabili.

La piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC). Utilizzo e funzionamento del sistema per il monitoraggio e la certificazione dei debiti commerciali

Scopo dell’iniziativa è offrire ai partecipanti una panoramica sull’utilizzo del sistema ai fini degli adempimenti previsti dalle norme sulla certificazione (D.lgs. 189/2009) e sul monitoraggio dei debiti commerciali della PA (DL 35/2013 e DL 66/2014). Nel corso del seminario, saranno mostrate le principali funzionalità del sistema e saranno fornite risposte ai quesiti dei partecipanti.

Destinatari: Responsabili delle PA e Utilizzatori del sistema PCC.

COSTRUIRE EFFICIENZA: Conoscere e Valorizzare il Patrimonio pubblico

Conosciamo il Patrimonio Pubblico della nostra Amministrazione? Sappiamo quali strade si possono oggi percorrere per dismettere o valorizzare al meglio un immobile? E a quali obblighi di comunicazione è chiamata l’Amministrazione sull’attivo detenuto?
Il tema coinvolge oltre 10.000 Amministrazioni, dalle PA Centrali ai piccoli Comuni che detengono immobili, partecipazioni e concessioni pubbliche. Perché per costruire efficienza nella gestione delle risorse pubbliche, oltre che lavorare sulle passività di bilancio, è necessario anche conoscere e quindi mappare, catalogare correttamente e valorizzare al meglio le diverse componenti dell’Attivo dello Stato.
Il seminario è l’occasione per entrare in contatto con i diversi attori istituzionali (Dipartimento del tesoro, Agenzia del demanio, INVIMIT, Cassa Depositi e prestiti) che sul tema possono offrire assistenza, servizi e nuove opportunità. 

Cliccando su "Atti" qui sotto, è possibile accedere alla registrazione video completa del seminario.

“Riduzione dei costi d’uso degli immobili dello Stato. Strumenti e Politiche gestionali”

Conosciamo il Patrimonio Pubblico della nostra Amministrazione? Sappiamo quali strade si possono oggi percorrere per dismettere o valorizzare al meglio un immobile? E a quali obblighi di comunicazione è chiamata l’Amministrazione sull’attivo detenuto?
Il tema coinvolge oltre 10.000 Amministrazioni, dalle PA Centrali ai piccoli Comuni che detengono immobili, partecipazioni e concessioni pubbliche. Perché per costruire efficienza nella gestione delle risorse pubbliche, oltre che lavorare sulle passività di bilancio, è necessario anche conoscere e quindi mappare, catalogare correttamente e valorizzare al meglio le diverse componenti dell’Attivo dello Stato.
Il seminario è stata l’occasione per entrare in contatto con i diversi attori istituzionali (Dipartimento del tesoro, Agenzia del demanio, INVIMIT, Cassa Depositi e prestiti) che sul tema possono offrire assistenza, servizi e nuove opportunità.

“Censire per valorizzare: Il Portale Patrimonio PA e le nuove opportunità per “fare tesoro” del patrimonio pubblico”

Conosciamo il Patrimonio Pubblico della nostra Amministrazione? Sappiamo quali strade si possono oggi percorrere per dismettere o valorizzare al meglio un immobile? E a quali obblighi di comunicazione è chiamata l’Amministrazione sull’attivo detenuto?
Il tema coinvolge oltre 10.000 Amministrazioni, dalle PA Centrali ai piccoli Comuni che detengono immobili, partecipazioni e concessioni pubbliche. Perché per costruire efficienza nella gestione delle risorse pubbliche, oltre che lavorare sulle passività di bilancio, è necessario anche conoscere e quindi mappare, catalogare correttamente e valorizzare al meglio le diverse componenti dell’Attivo dello Stato.
Il seminario è l’occasione per entrare in contatto con i diversi attori istituzionali (Dipartimento del tesoro, Agenzia del demanio, INVIMIT, Cassa Depositi e prestiti) che sul tema possono offrire assistenza, servizi e nuove opportunità.

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Didattica Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Verranno illustrati i percorsi didattici presenti in Sapienza legati alle tematiche delle smart cities inseriti sia nella laurea magistrale di “Energetica” e nel Phd in “Energia e Ambiente”, per gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia in master e corsi di perfezionamento annuali completamente dedicati alla loro ideazione e progettazione in termini di tecnologie e culture abilitanti.
In tale quadro di riferimento, sarà presentato Il progetto "Smart Campus" nel quartiere di San Lorenzo e l’approccio metodologico Rinascimento 2.0 posto alla sua base. Tale progetto, elaborato nel Corso di Perfezionamento "Smart Cities and Communities" sviluppa una rete di servizi per cittadini e studenti secondo un approccio olistico, risolvendo cause di disagio e generando una serie di effetti positivi sull'area e tutti i suoi fruitori. 

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Progettualità attiva Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Saranno presentati i progetti in ambito Smart City risultato della collaborazione attiva con enti locali sul territorio. Tra i progetti attivi saranno esposti i percorsi di trasformazione Smart intrapresi sul territorio di Treviso che coinvolgono diverse categorie di stakeholders (amministrazione, industria e cittadini) nell'ottica di una progettazione partecipata ed integrata.