System Page

Intervento di Grazia Mannozzi al convegno “Umanesimo manageriale”

Intervento di Alfredo Biffi al convegno “Umanesimo manageriale”

Intervento di Giovanni Lodigiani al convegno “Umanesimo manageriale”

Intervento di Giuliana Perrotta al convegno “Umanesimo manageriale”

Umanesimo manageriale

L’Umanesimo manageriale è un progetto pensato per il Management dell’Università degli Studi dell’Insubria (Dirigenti, Capi Servizio, Capi Ufficio, Manager didattici per la qualità – MDQ, Segretari amministrativi di Dipartimento – SAD e, in generale, per il personale con incarico specifico organizzativo).

Il progetto è estensibile ed esportabile in qualsiasi realtà organizzativa, pubblica o privata.

È stile che nasce dal recupero del profilo alto della persona e dell’importanza di un tessuto relazionale positivo tra colleghi, indipendentemente dagli incarichi e dalle gerarchie funzionali. Esso mira, in concreto, a far conoscere reciprocamente i colleghi, a partire dalle persone e non dai ruoli. Ciascuno di noi, infatti, non ha come esclusivo riferimento personalistico la vita lavorativa: coltiva interessi, vive un ambiente familiare, gode di amicizie, si rapporta con il resto del mondo al di fuori dell’ufficio. Con l’Umanesimo manageriale si realizza il pensiero laterale, la consapevolezza della diversità di interessi, conoscenze, logiche di azioni; in una parola, si creano le possibilità di integrare e integrarsi nel lavoro attraverso le diversità dell’extra lavoro.

www.uninsubria.it/umanesimo

www.procedamus.it/progetti-gemelli/umanesimo-manageriale.html

Intervento di Gianni Penzo Doria al convegno “Umanesimo manageriale”

Intervento di Luca Attias al convegno “Umanesimo manageriale”

Intervento di Simone Vender al convegno “Umanesimo manageriale”

3. Mobilità

Il lavoro agile e fluido presuppone una nuova mobilità, nuovi spazi e un nuovo senso di condivisione. Come gestire questo scenario di mobilità? Cosa significa intervenire sugli aspetti della mobilità all’interno della P.A.

7. Aziende 3.0

Strategia, condivisione, collaborazione tra tecnologia, social e sharing economy. Quale ruolo delle aziende e della pubblica amministrazione?

8. Comunicazione

Digital marketing per aziende e istituzioni. Il prosumer è il nuovo consumatore: consuma, produce e si relazione in modlaità 2.0 con gli enti e le istituzioni. Cambia l’informazione. Cambia la comunicazione. Nuove prassi e nuovi format.

Intervento di Francesca Maria Montemagno al convegno “Smart working: tecnologia, policy e visione per un lavoro innovativo”