System Page
15261 Laura Quarchioni
Responsabile, all’interno del Servizio Ragioneria dell’Istituto Nazionale di Statistica, dell’ufficio che si occupa della registrazione contabile-fiscale delle fatture e dei relativi adempimenti fiscali (liquidazione periodica mensile, tenuta dei registri fiscali, etc.) nella gestione del processo di spesa e di entrata dell’ISTAT.
• Responsabile dell’adeguamento della gestione fiscale delle fatture a seguito delle diverse innovazioni fiscali dettate dalla normativa italiana (variazione di aliquota Iva, meccanismo dello split payment, meccanismo del reverse charge interno ed estero, etc.)
• Responsabile dell’analisi dei processi di spesa ed entrata svolti all’interno del Servizio Ragioneria e della revisione degli stessi alla luce dell’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica ai fini di una corretta emissione, registrazione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture in forma elettronica.
• Responsabile della revisione delle regole e delle procedure relative all’attività commerciale svolta dall’Istat al fine della ridefinizione della natura (istituzionale, promiscua, commerciale) dei capitoli di bilancio, dell’analisi delle attività promiscue e delle modalità di imputazione dei costi promiscui, individuando un’unica percentuale di ripartizione del 5%.
• Responsabile della mappatura, formalizzazione documentale e successiva implementazione, dei processi di registrazione dei documenti fiscali di spesa ed entrata analizzando separatamente i sotto-processi con operatori nazionali ed esteri (intra ed extra UE).
• Responsabile del monitoraggio dei tempi di gestione dei documenti fiscali pervenuti all’Istituto ed emessi dall’Istituto.
• Responsabile della gestione delle procedure operativo – contabili per il trattamento giuridico, contabile e fiscale delle operazioni svolte dall’Istituto con soggetti intra ed extracomunitari e della presentazione, della operazioni contabili per la registrazione delle suddette operazioni e della successiva presentazione dei diversi modelli INTRASTAT, Intra – 12 e F24EP.
• Responsabile del progetto fiscale al fine di analizzare e proporre una revisione degli aspetti fiscali connessi alla contabilità commerciale all’interno del Servizio Ragioneria.
• Gestore incaricato del servizio Entratel avente il compito di interagire con i servizi telematici dell’Agenzie delle entrate in nome e per conto dell’Istat per la presentazione delle dichiarazioni riguardanti le variazioni dei dati fiscali del rappresentante legale e negoziale dell’Istituto, della dichiarazione annuale Iva, del modello unico enti non commerciali.
• Responsabile della gestione della contabilità IRES al fine della liquidazione dei relativi acconti e saldo all’Agenzia delle Entrate alle scadenze dettate dalla normativa fiscale.
• Membro della Commissione tecnica avente il compito di fornire supporto necessario all’implementazione del Sistema di gestione dei rischi (Risk management), assicurando le competenze e le conoscenze per lo sviluppo e la manutenzione del modello adottato dall’Istituto.
• Coordinatore del Nucleo Financial Control Risk Unit avente il compito di monitorare lo stato di attuazione del 15° Censimento generale della popolazione e più precisamente analizzare la fase di programmazione e dinamica finanziaria.
• Membro di una task force avente il compito di analizzare l’applicazione del concetto di competenza economica al fine della gestione della contabilità economico-patrimoniale.
• Componente di una task force avente il compito di definire gli standard di qualità per la documentazione e la rappresentazione del flusso dei processi gestiti dal Servizio Ragioneria.
• Componente di un gruppo di lavoro avente il compito di svolgere le attività e realizzare i diversi prodotti previsti dalla direttiva “Certificazione di qualità coerente con la normativa ISO” al fine della redazione ed adozione di un manuale della qualità da applicare all’interno dell’Istituto.
• Coordinatore del gruppo di lavoro avente il compito di svolgere un censimento dati anagrafici e bancari dei soggetti clienti/fornitori, di definire standard e regole per la gestione e revisione dell’Archivio clienti/fornitori dell’ISTAT e di redigere un Manuale di operativo di gestione.
• Responsabile dell’individuazione di indicatori di qualità al fine di monitorare la tempestività delle attività svolte dall’ufficio registrazione documenti fiscali.
14945 Damiano Previtali
Dirigente ufficio IX del MIUR: Valutazione del sistema di istruzione e di formazione – della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Dirigente scolastico dall’anno scolastico 1996 al 2015
Dal 2015 componente del Comitato tecnico per il sistema di valutazione dei dirigenti scolastici (MIUR Decreto n. 139 del 4 marzo 2015)
Dal 2014 componente Nucleo start up per il Sistema Nazionale di Valutazione (MIUR Decreto Dipartimentale prot. 0000593 del 14/’07/2014)
Dal 2014 al 2015 componente “Cantiere docenti” (MIUR decreto n. 301 del 5 maggio 2014) gruppo di lavoro del Ministro per le nuove forme di reclutamento formazione e valorizzazione della professionalità docente
Dal 2014 al 2015 gruppo di lavoro Invalsi per l’elaborazione degli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici (Invalsi determinazione 158/2014)
Dal 2014 al 2015 componente Cabina di regia per il reclutamento dei Dirigenti scolastici, MIUR 25/02/2014 prot. AOODGPER1608
Dal 2014 al 2015 componente Gruppo di lavoro per il reclutamento dei Dirigenti scolastici ( MIUR Decreto AOOODPIT 0000017 del 30/01/14)
Dal 2014 Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino (delibera Giunta Provinciale 11 agosto 2014 n. 1410)
Dall’ a.s. 2012 all’a.s. 2014 assegnazione presso Dipartimento per l’istruzione del MIUR (art 26 comma 8 legge 448/98) per gestione “attività di valutazione degli apprendimenti, valutazione delle scuole e della dirigenza scolastica” (MIUR Decreto Dipartimentale n. 16 del 19/09/2012)
Dal 2012 al 213, nucleo redazionale per la revisione delle indicazioni nazionali (MIUR Decreto n. 1948 del 28 marzo 2012)
Dal 2012 al 2013 coordinatore nazionale e componente CTS del percorso di formazione e tirocinio per Dirigenti scolastici di nuova nomina (Miur AOODGPER prot. 0008187 del 31.10.2012)
Dal 2012 componente Comitato Tecnico Scientifico progetto nazionale “Vales” per la definizione del sistema di valutazione delle scuole e della dirigenza – Invalsi
Dal 2012 al 2013 Comitato Tecnico Scientifico per la formazione Dirigenti scolastici e DSGA (ANSAS Decreto 96 del 5 marzo 2012)
Dal 2011 al 2012 componente Gruppo di lavoro Interdirezionale per lo sviluppo del sistema di valutazione (MIUR DD n. 10 del 16/03/2011 e Decreto 36 del 06/09/2011)
Dal 2010 al 2011 componente Commissione Nazionale per le Indicazioni Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Dal 2010 al 2012 Professore a contratto di Metodologia della ricerca e della valutazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dal 2010 al 2013 componente cabina di regia del Centro di formazione continua e direttore del Corso di Formazione per Coordinatori dei processi di valutazione della Provincia autonoma del Trentino.
Dal 2010 al 2011 componente Comitato scientifico “accordo Invalsi, Università Bicocca di Milano e Politecnico di Milano” per la promozione del sistema di valutazione in Lombardia.
Dal 2009 al 2010 Gruppo Tecnico Scientifico INVALSI/MIUR per la valutazione dei Programmi Operativi Nazionali FSE.
Dal 2008 al 2009 Gruppo scientifico INVALSI per la valutazione dei Dirigenti scolastici.
Dal 2008 (fino al progetto Vales 2012) Gruppo Tecnico Scientifico INVALSI, per il sistema di valutazione delle scuole.
Dal 2008al 2009 Componente Osservatorio Nazionale del MIUR per la valutazione della dirigenza scolastica MIUR.
Dal 2008 referente scientifico Mater Universitario di II livello in “Management delle Istituzioni scolastiche e formative”, MIP Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2008, Gruppo tecnico scientifico ANSAS per la formazione dei Dirigenti Scolastici.
Dall’a.a. 2001 all’a.a. 2006, incarico di docenza – Sociologia dei processi culturali -presso Università degli Studi di Bergamo – SILSIS nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno.
Dall’a.s. 2003 all’a.s. 2011 , Responsabile scientifico dell’èquipe territoriale SocioPsicoPedagogica Isola bergamasca – Bassa Val San Martino.
15677 Antonella Giulia Pizzaleo
Antonella Giulia Pizzaleo è dirigente per l'Agenda Digitale e la Internet Governance in Regione Lazio. Ha lavorato presso pubbliche amministrazioni centrali e locali sui temi dell'e-government e dell'open government. Per il CNR di Pisa si è occupata di Internet Governance
15641 Riccardo Podestà
Riccardo Podestà, Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha svolto attività didattica e di ricerca post-lauream sul processo di integrazione economica europea con particolare riferimento ai temi dell’armonizzazione fiscale, delle disparità regionali e delle relative politiche redistributive. Già ricercatore presso l’Istituto Ligure di Ricerca Economico-Sociale (ILRES) si è occupato di politica economica regionale, finanza e contabilità pubblica, programmazione e gestione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). In attività presso Liguria Ricerche dall’anno della sua costituzione come responsabile dell’Area di Ricerca Economica. Dal 2008 è stato nominato Direttore generale della struttura.
14477 Alessandro Piva
Project Manager of the “Osservatorio Cloud & ICT as a Service” and of the “Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence” at Osservatori Digital Innovation.
The main objective is to support C-Levels in the evaluation, management and development of new ICT models and to be a point of reference for the development of the ICT market through interviews of CIOs and C-Levels (Large companies and SMEs), in-depth interviews and the organization of Interactive workshops and conferences.
Consulting Projects with ICT vendors and End-User companies: Benchmark Analysis, Competitive Intelligence , Market Analysis, Readiness Assessment, Roadmap of adoption, Scenarios intelligence
The main thematic areas are:
• Cloud & ICT as Service: Private & Public Cloud, Datacenter evolution, Energy Assessement, Delivery Models (IaaS, PaaS, SaaS), IT governance, ICT Transformation, adoption models, virtualization
• Big Data Analytics & Business Intelligence: Basic & Advanced Analytics, Social Intelligence
• Cloud Computing for Public Sector: Community Cloud, Shared Services, In-House companies role
• ERP: Evolution of Collaborative Systems, Structured and Unstructured processes, Social
Over the years I was in charge for other different Research Areas: Smart Working, Enterprise 2.0, Unified Communication & Collaboration, Bank 2.0