Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ante litteram, nasce con regio decreto del 1853, per garantire il controllo della fiscalità sulle imposte di fabbricazione e sul consumo, sui dazi doganali e sui regimi di monopolio. ADM è autorità regolatoria e di vigilanza anche sanzionatoria nel campo delle Energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, GNL, carbone), Alcoli, Tabacchi e assimilati, Dogane e Gioco pubblico. In tali ambiti, cura l’accertamento e la riscossione dei tributi ed esercita le funzioni ispettive di polizia doganale, tributaria, valutaria e giudiziaria.

ADM è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. È un ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Istituita con decreto legislativo n.300 del 30 luglio 1999, dal 1° dicembre 2012, l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, assumendo la nuova denominazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Gli obiettivi dell'Agenzia, definiti nello Statuto, sono:

- Favorire la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali.

- Contribuire alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’Unione Europea, provvedendo alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi, anche attraverso poteri di polizia tributaria e giudiziaria.

- Esercitare il ruolo di presidio dello Stato nei settori dei giochi e dei tabacchi, garantendo gli interessi dell’Erario tramite la riscossione dei tributi, tutelando il cittadino attraverso concessioni e atti regolamentari.

- Concorrere alla sicurezza e alla salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea e contrastando i fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, riciclaggio e traffico illecito di armi, droga, rifiuti, alimenti e farmaci non rispondenti alla normativa sanitaria vigente.

Numero di telefono copiato negli appunti

FORUM PA 2023

16 - 18 Maggio 2023

Vai al dettaglio della manifestazione

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

14 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF [WS.39]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento
15 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF [WS.40]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento
15 Giu
16:00
17:00

Spazio MEF. Nuovo sistema AIDA – Portale SU.DO.CO – Lotta alla contraffazione [RPA.18]

Rubrica Online
Scopri i dettagli dell'evento
16 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF [WS.41]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento
17 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF [WS.42]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento