Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. 
ADM favorisce la crescita economica dell’Italia facilitando la circolazione delle merci, contribuisce alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’UE e concorre alla tutela dei mercati e della sicurezza dei cittadini.

ACCISE

ADM governa l’applicazione della normativa nazionale ed unionale relativa alle accise sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, alle imposte di consumo sugli oli lubrificanti e alla tassazione sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto. Presiede alle procedure connesse all’accertamento e alla riscossione delle imposte gravanti su tali prodotti e garantisce l’attività di vigilanza e di controllo sulla produzione, sulla detenzione nonché sulla circolazione degli stessi.

DOGANE

Attività di presidio e controllo sulle merci e sui viaggiatori al fine della regolarità dei traffici commerciali e della protezione della salute dei cittadini. L’attività svolta garantisce nel contempo la semplificazione delle procedure agli operatori economici altamente affidabili, nelle operazioni e nei regimi doganali, svolgendo le funzioni di vigilanza e controllo della riscossione dei tributi doganali, a tutela dell’erario unionale e nazionale.

MONOPOLI

GIOCHI - ADM esercita il presidio dello Stato nel settore dei giochi garantendo gli interessi dell’Erario attraverso la riscossione dei tributi e l’eventuale gestione del contenzioso, tutelando il cittadino con il contrasto agli illeciti e gestendo il mercato delle concessioni e degli atti regolamentari.

TABACCHI - L'attività di controllo sulla produzione, distribuzione e vendita dei tabacchi lavorati, dei prodotti liquidi da inalazione, nonché degli accessori al consumo dei tabacchi da fumo, è svolta da ADM che ha funzioni di vigilanza e controllo della riscossione e del versamento, sia delle accise gravanti sui tabacchi lavorati, che dell’imposta di consumo sui prodotti liquidi da inalazione (sigarette elettroniche) e sui prodotti accessori al consumo dei tabacchi da fumo (cartine, cartine arrotolate senza tabacco e filtri utilizzati per arrotolare sigarette).

Numero di telefono copiato negli appunti

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

14 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF[WS.39]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento
15 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF[WS.40]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento
15 Giu
16:00
17:00

Spazio MEF. Nuovo sistema AIDA – Portale SU.DO.CO – Lotta alla contraffazione[RPA.18]

Rubrica Online
Scopri i dettagli dell'evento
16 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF[WS.41]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento
17 Giu
09:00
18:00

Il percorso di Digital Transformation di ADM nello Spazio MEF[WS.42]

Eventi Stand In presenza
Scopri i dettagli dell'evento