Segui Magesti - InfoWaste
Magesti srl unipersonale è una start up che, attraverso il marchio Infowaste®, organizza il contributo di tecnici esperti nei settori della gestione dei rifiuti, delle telecomunicazioni, dei new media e della consulenza contabile.Il settore della gestione dei rifiuti urbani è attraversato da un radicale processo di riforma che, sulla spinta delle innovazioni normative introdotte dal 2019 da ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia le Reti e l’Ambiente), impone ai Comuni e alle imprese precise regole per l’elaborazione del Piano Economico Finanziario (PEF) come anche per la comunicazione e il rapporto con gli utenti secondo principi di qualità.Per rispondere a queste esigenze, sono nate così le prime due piattaforme della classe “BINTOBIT” (dal cestino al dato, BIN to BIT) ed in particolare:BINTOBIT per il supporto alla redazione del PEF: è un servizio che Magesti mette a disposizione dei Comuni interessati per la compilazione del PEF (Piano Economico Finanziario). Attraverso il portale Infowaste® (www.infowaste.it), l’utente può accedere alla piattaforma bintobit.com e, dopo essersi accreditato, iniziare a compilare il form utilizzando i dati contabili in suo possesso. La piattaforma, effettuata la fase di inserimento, avvia una elaborazione di back office che, con la supervisione di tecnici specializzati, restituisce un elaborato grezzo che l’utente potrà verificare, richiedere che venga modificato o validare.
BINTOBIT per la qualità del servizio di igiene urbana: ARERA, con la sua Deliberazione 15/2022, ha stabilito regole certe che a partire dal 01/01/2023 diventeranno cogenti per le imprese e i Comuni e riguarderanno il tema della qualità del servizio erogato da un punto di vista tecnico e contrattuale. I Comuni e i gestori dovranno assicurare e rendicontare il rispetto degli SLA assegnati nei rapporti con gli utenti e nelle caratteristiche del servizio erogato. Tutto il flusso di richieste che dagli utenti perviene ai Comuni e ai gestori del servizio deve essere canalizzato, gestito e verificato in modo da documentare l’avvenuta risposta e la chiusura del ticket nei tempi assegnati.