VeLA. Veloce, Leggero, Agile: Smart Working per la PA
14 Febbraio 2019

Veloce, Leggero, Agile: è questa l’idea di PA che permette di fare evolvere l’organizzazione del lavoro all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, orientandola al risultato.
In linea con la più recente normativa nazionale e con le indicazioni del parlamento europeo, il Progetto VeLA (Veloce, Leggero, Agile) – promosso dalla Regione Emilia Romagna – si pone come obiettivo la rapida diffusione di modalità di Lavoro Agile (c.d. Smart Working) attraverso la costruzione e l'”ingegnerizzazione” di una buona pratica relativa allo sviluppo delle modalità di lavoro agili nella Pubblica Amministrazione a partire da esperienze esistenti e attraverso la costituzione di network e community.
Le 9 Amministrazioni del partenariato:
- Regione Emilia-Romagna – Ente capofila
- Provincia autonoma di Trento – Ente cedente del progetto in riuso
Enti riusanti
- Città Metropolitana di Bologna
- Comune di Bologna
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
- Regione Lazio
- Regione Piemonte
- Regione Veneto
- UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane
Col supporto di FPA, Partners4Innovation e Lombardini22, VeLA realizzerà un kit di riuso per accrescere la consapevolezza delle PA sul lavoro agile. In cosa consiste:
- soluzioni organizzative semplici ma efficaci;
- elementi amministrativi che rassicurino chi deve garantire la correttezza formale e sostanziale del cambiamento, consentendo di superare l’approccio burocratico/difensivo che può viceversa ostacolarlo;
- strumenti di accompagnamento (formativo, tecnologico e organizzativo) per l’effettiva diffusione di una nuova cultura manageriale “agile”.
COMMITTENTE:
Regione Emilia-Romagna
DURATA DEL PROGETTO:
Dicembre 2018 – Giugno 2019