Alessandra De Marco

Alessandra De Marco

Biografia

Consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2016 riveste l’incarico di Direttore generale dell’Ufficio per l’informazione e la comunicazione istituzionale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. L’Ufficio cura, tra l’altro, le campagne di comunicazione istituzionale per le strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’acquisizione dei servizi di agenzia di stampa per tutte le Amministrazioni dello Stato, le convenzioni con la RAI per le minoranze linguistiche, la vigilanza sulla SIAE. E’ componente del Gruppo di coordinamento per l’esercizio dei poteri speciali (Golden Power) e del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del Ministero della Cultura.

Dal 2023 è componente del Nucleo di valutazione dell’Università Sapienza di Roma. Dal 2021 è componente del Collegio dei Revisori della Cassa per i Servizi energetici ed ambientali ed è stata dal 2013 al 2019 componente del Collegio dei Revisori dell’Università “Sapienza” di Roma.

Laureata con 110 e lode in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli “Federico II”. Nel 1998 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, con una tesi scritta durante un periodo come Visiting Scholar presso la Wharton Business School University of Pennsylvania.

Dal 1998 al 2006 è stata con titolare di corsi universitari a contratto di economia e gestione delle imprese. E’ stata autrice di pubblicazioni sui temi dell’imprenditorialità, delle piccole e medie imprese, dell’organizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni.