Bruno Carapella

Bruno Carapella

Biografia

Laureato cum laude in Economia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, esperto di strategia e sviluppo organizzativo in ambito pubblico, ha lavorato per istituzioni nazionali ed internazionali. Ha diretto organizzazioni pubbliche e private. Negli ultimi trenta anni ha ricoperto incarichi di management strategico in ambito pubblico e privato e ha svolto attività di docenza, e ricerca per istituzioni accademiche nazionali ed internazionali.
Senior Partner di RSO dal 2000 al 2008, ha fondato Fleurs International ed è Presidente della Fundacion Eurosur. Dal 2016 al 20121 è stato Consigliere di Amministrazione della Università degli Studi Aldo Moro. È autore di oltre quindici libri e pubblicazioni scientifiche sui temi del public management e della riforma della Pubblica Amministrazione.
Negli ultimi trent’anni, ha diretto progetti di consulenza e formazione nell’ambito di iniziative finanziate da: Unione Europea, Ministero della Funzione Pubblica, Ministero della Università e Ricerca Scientifica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero del Lavoro, Istat, Formez, Regione Basilicata, Università di Buenos Aires, Regione Emilia Romagna, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Lazio, Regione Molise, Regione Sicilia, Provincia di Bologna, Provincia di Salerno, Provincia di Agrigento Comune di Arezzo, Fondazione CRUI, Gobierno Provincia Buenos Aires, Gobierno de la Provincia de Azuay, Universidad Catholica de Chile, Universida de Cuyo.
Negli ultimi venti anni ha fatto parte di Nuclei ed Organismi di Valutazione di Amministrazioni Centrali, Regioni, Province, Comuni e Aziende Sanitarie Locali.
Attualmente ricopre i seguenti incarichi istituzionali : Componente presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Unità Centrale di Missione del PNRR su La riforma del Lavoro Pubblico, Presidente OIV ENAC, Organismo Monocratico di Valutazione ANVUR, Componente Comitato Scientifico Master in Performance Management Università degli Studi di Bari.