Giuseppe Iacono

Giuseppe Iacono

Biografia

Esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), coordina dal 2020 Repubblica Digitale, il programma strategico nazionale per le competenze digitali promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinato dal DTD.
Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione come manager, consulente per imprese e PA, imprenditore, formatore.
È stato capo segreteria tecnica dell’Assessorato Roma Semplice dal 2016 al 2019.
Docente e coordinatore di Master sui temi dell’innovazione anche legati alla Pubblica Amministrazione, ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità. Promuove da anni iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato cofondatore dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione e dell’Istituto Italiano Open Data.
È autore di oltre 100 lemmi dei volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione, indicati anche in corsi universitari, tra cui il recente “E-leadership” (FrancoAngeli, 2021).

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

16 Giu
12:00
13:30

“C” come capitale umano: potenziare le competenze, rafforzare la formazione per ri-formare la PA[TM.03]

Talk Online & in presenza
Scopri i dettagli dell'evento
17 Giu
09:30
10:30

Come sviluppare le competenze digitali dei cittadini: i progetti per attivare e potenziare i servizi di facilitazione digitale[RPA.32]

Rubrica Online & in presenza
Scopri i dettagli dell'evento