Giuseppe Iacono
Esperto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), coordina dal 2020 Repubblica Digitale, il programma strategico nazionale per le competenze digitali promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinato dal DTD.
Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione come manager, consulente per imprese e PA, imprenditore, formatore.
È stato capo segreteria tecnica dell’Assessorato Roma Semplice dal 2016 al 2019.
Docente e coordinatore di Master sui temi dell’innovazione anche legati alla Pubblica Amministrazione, ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità. Promuove da anni iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato cofondatore dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione e dell’Istituto Italiano Open Data.
È autore di oltre 100 lemmi dei volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione, indicati anche in corsi universitari, tra cui il recente “E-leadership” (FrancoAngeli, 2021).
Dettaglio degli eventi
14:30
15:30
E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale [TPA.02]
Dettaglio degli eventi
12:00
13:30
"C" come capitale umano: potenziare le competenze, rafforzare la formazione per ri-formare la PA [TM.03]
09:30
10:30
Come sviluppare le competenze digitali dei cittadini: i progetti per attivare e potenziare i servizi di facilitazione digitale [RPA.32]