Vincenzo Falzarano
Il Gen. Div. (r.) Vincenzo Falzarano è nato a Latina il 5 marzo 1961, dopo il conseguimento della Maturità Scientifica, ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) negli anni 1982 – 1986, con il corso “Borea IV”.
Nel 1986 viene assegnato allo Stato Maggiore Aeronautica presso l’Ufficio Statistica e Ricerca Operativa. In questo periodo ha svolto numerosi incarichi nel settore tra cui il Capo Sezione “Ricerca Operativa”.
Nel 1996 viene assegnato alla NATO presso l’AWACS Component in Germania (Geilenkirchen) ricoprendo l’incarico di responsabile dell’attività di “pre e post mission” dove ha partecipato alle attività operative della Component per il teatro Ex-Jugoslavia e successivamente per il Kossovo.
Nel 1999 viene trasferito al 2° Reparto della 3ª Divisione del Comando Logistico in qualità di responsabile del coordinamento delle attività nel settore del software gestionale.
Nel 2002 viene assegnato all’Ufficio Comando e Controllo della 3ª Divisione del Comando Logistico occupandosi sia di Comando e Controllo che di Data Link Tattici.
Ha frequentato, nell’anno 2003, il corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), conseguendo il Master in “Scienze Militari Strategiche Internazionali”.
Il 1 gennaio 2009 viene promosso al grado di Colonnello ed assume l’incarico di Comandante del 2° Reparto Tecnico Comunicazioni di Bari fino al 6 ottobre 2011.
Assegnato allo Stato Maggiore della Difesa quale Capo Ufficio dei Sistemi di Comando e Controllo ed ISTAR. In tale incarico ha rappresentato in qualità di delegato nazionale del settore CISTAR, lo SMD nei vari consessi NATO ed Internazionali.
Nel 2014 è stato trasferito al 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica in qualità di Capo dell’Ufficio C4ISTAR.
In tale periodo è stato delegato nazionale allo Steering Committee del Comitato NATO AirC2IS e del NATO Board Airborne Early Warning Program.
Nel 2016 ha frequentato l’Istituto Alti Studi Strategici della Difesa conseguendo il Master di II Livello in “Strategia Globale e Sicurezza”.
Dal 22 agosto 2016 assume l’incarico di Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi della Difesa Aerea e Assistenza al Volo di Borgo Piave.
Il 1 gennaio 2017 viene promosso al grado di Generale di Brigata.
Nel 06 febbraio 2020 è stato trasferito al Comando Logistico 3ª Divisione ed assume l’incarico di Capo del 2° Reparto (Sistemi Automatizzati) e Vice Comandante del Comando Logistico 3ª Divisione.
Nel 22 settembre 2020 assume l’incarico di Comandante del Comando Logistico 3ª Divisione e mantiene l’incarico secondario di Capo del 2° Reparto.
Nel 20 marzo 2024 lascia l’incarico di Comandante del Comando Logistico 3ª Divisione ed il servizio attivo per transitare nella Riserva.
Il Generale Vincenzo Falzarano è sposato con la signora Susanna ed ha due figli Alessia e Valerio
Titoli di Studio
Diploma di Maturità scientifica;
Diploma di Statistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Laurea in Scienze Statistiche Attuariali conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma;
Laurea in Scienze Militari Aeronautiche conseguita presso l’Università Federico II di Napoli.
Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche conseguita presso l’Università di Trieste.
Onorificenze e decorazioni
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
Croce d’oro di anzianità di servizio;
Medaglia d’oro per Lungo Comando;
Medaglia NATO per le operazioni sulla ex Jugoslavia;
Medaglia NATO per le operazioni in Kossovo;
Medaglia Mauriziana.
Dettaglio degli eventi
11:00
13:00
Tavolo di lavoro CISO | Chief Information Security Officer [TL.03]
Dettaglio degli eventi
11:30
13:30
Cantiere Cybersecurity: tavolo di lavoro dei CISO - Chief Information Security Officer [TL.04]