Concorsi pubblici: sulla piattaforma FP Cgil i primi moduli formativi realizzati da FPA

Home Riforma PA Competenze Concorsi pubblici: sulla piattaforma FP Cgil i primi moduli formativi realizzati da FPA

Già online una sezione dedicata ai Test preselettivi e le prime due aree dei Saperi di base comuni a tutti i concorsi pubblici: ‘Che cosa è la pubblica amministrazione?’ e ‘Pa e accountability’. I moduli formativi prevedono videolezioni, videopillole e test

12 Dicembre 2019

F

Redazione FPA

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash - https://unsplash.com/photos/-2vD8lIhdnw

È online dal 26 novembre scorso concorsipubblici.fpcgil.it, la nuova piattaforma di informazione e formazione realizzata da Funzione Pubblica Cgil in collaborazione con FPA, strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

Cosa offre la piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it

Oltre ad aggregare in maniera capillare i concorsi, la piattaforma offre per larga parte l’accesso a un’offerta formativa gratuita pensata per tutti coloro che si candideranno a entrare nella PA attraverso concorsi nazionali e territoriali. Proprio a questa parte di formazione sta collaborando FPA, attraverso la realizzazione di video lezioni, guide e moduli sui saperi di base, le conoscenze necessarie e trasversali adatte ai programmi di tutti i concorsi pubblici.

Test preselettivi e Saperi di base

Sono già online una sezione dedicata ai Test preselettivi (un percorso organizzato in sei corsi che spiegano come affrontare la preselezione di un concorso pubblico) e le prime due aree dei Saperi di base comuni a tutti i concorsi pubblici. I moduli formativi prevedono videolezioni, videopillole e test per esercitarsi sui temi affrontati.

I Saperi di base sono divisi in sette aree formative, con l’obiettivo di acquisire una panoramica generale sui principali temi della Pubblica Amministrazione.

Le aree già disponibili sono:

Che cosa è la pubblica amministrazione?

Si prendono in esame: i princìpi di base dello Stato (Elementi di Diritto Costituzionale); le regole generali per il funzionamento della Pubblica Amministrazione (Elementi di Diritto Amministrativo); le istituzioni e l’ordinamento generale dell’Unione Europea (Elementi di Diritto comunitario); le principali istituzioni e ordinamenti per il governo del territorio (Elementi di Diritto degli Enti Locali).

Pa e accountability

Si approfondiscono: il principio dell’Open Government e le norme sulla trasparenza; gli Open Data come strumento di Open Government; gli attori e le norme contro la corruzione nella PA e per garantirne la trasparenza; la normativa e i principali dispositivi a tutela dei dati personali e della privacy; norme e dispositivi sulla comunicazione pubblica.

Ogni 15 giorni verranno aggiunti nuovi moduli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!