Formazione nella PA: arrivano gli open badge territoriali di FPA Digital School

Home Riforma PA Competenze Formazione nella PA: arrivano gli open badge territoriali di FPA Digital School

La pubblica amministrazione si rinnova a partire dalle persone e dalle loro competenze e FPA Digital School crea un nuovo strumento per “premiare” chi si impegna in questo percorso. Dal 15 dicembre verranno rilasciati degli open badge di riconoscimento a tutti gli enti che hanno scelto e sceglieranno di far acquisire nuove competenze ai propri dipendenti tramite i corsi di formazione presenti in piattaforma

9 Dicembre 2021

F

Redazione FPA

Photo by krakenimages on Unsplash - https://unsplash.com/photos/376KN_ISplE

L’innovazione della pubblica amministrazione è uno degli obiettivi cardine per l’Italia: ce lo chiede l’Europa ed è la premessa per l’attuazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per realizzare questo cambiamento è ormai evidente l’urgenza di lavorare sulla dimensione che il DESI, il Digital Economy and Society Index, analizza come “Capitale umano”. Dagli ultimi dati del 2021, rispetto a questa dimensione, l’Italia risulta al 25esimo posto su 27 Stati membri dell’UE: nello specifico sono il 42% le persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni che possiedono almeno competenze digitali di base (contro il 56% di media UE) e il 22% quelle che hanno competenze digitali superiori a quelle di base (contro il 31% di media UE). Non solo le competenze digitali sono però importanti per rinnovare la PA. Tra le competenze necessarie troviamo, infatti, quelle definite trasversali che riguardano le abilità utili alla persona per vivere all’interno del contesto lavorativo; ma anche le competenze manageriali che permettono ai responsabili di contribuire all’attuazione dei piani strategici. 

In questo quadro appare quindi chiaro quale sia il vero motore del cambiamento: le persone. Solo attraverso lo sviluppo di adeguate competenze e l’integrazione di una cultura digitale nei modi di pensare e agire (quello che in gergo si definisce “mindset”) dei dipendenti pubblici si può produrre una vera evoluzione della pubblica amministrazione verso un modello veloce, semplice e vicino alle esigenze del cittadino. 

L’iniziativa di FPA Digital School 

Con questa convinzione FPA Digital School ha quindi deciso di dare un nuovo riconoscimento a tutti coloro che con impegno hanno portato a termine i percorsi di formazione presenti in piattaforma. Dal 15 dicembre verranno rilasciati “open badge territoriali” per gli enti che hanno fruito e fruiranno dei percorsi di formazione di FPA Digital School dimostrando volontà di crescita e aggiornamento per essere protagonisti e guidare il cambiamento della PA. 

Gli open badge saranno rilasciati agli enti secondo tre livelli (bronze, silver e golden) come riconoscimento per il completamento dei corsi di formazione scelti in piattaforma. Oltre i tre livelli, altri due open badge sono previsti per gli enti che si renderanno promotori e svilupperanno l’iniziativa. Questo sarà un modo per accrescere la community, scambiare buone pratiche e sentirsi tutti parte dell’evoluzione della pubblica amministrazione. 

Questi open badge territoriali si aggiungeranno a quelli già previsti per certificare le singole competenze e il completamento dei singoli corsi. Attualmente sono più di 450.000 gli open badge già rilasciati, con un totale di 50.000 destinatari della formazione. Ogni competenza può essere acquisita grazie a più di 90 corsi presenti in catalogo suddivisi in pacchetti specifici a seconda dei temi: dalle linee guida per lo smart working, alla gestione documentale, al project management, fino al percorso di acquisizione delle competenze digitali della PA previste dal Syllabus del Dipartimento della Funzione pubblica. Attualmente per questo ultimo percorso sono già disponibili in piattaforma i primi due livelli di padronanza (base, intermedio) ed è in produzione il terzo (avanzato).  

L’obiettivo di FPA Digital School è sempre stato quello di formare il capitale umano attraverso le esperienze e le competenze sviluppate in questi anni in progetti di accompagnamento all’innovazione digitale, realizzati per imprese e pubbliche amministrazioni; nonché lo sviluppo di un confronto attivo e uno scambio di buone pratiche nella nostra community. Crediamo che gli open badge territoriali possano essere un valido strumento per realizzare tutti questi obiettivi. 

Per ricevere maggiori informazioni è disponibile l’indirizzo fpadigitalschool@forumpa.it